Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le donne preferiscono gli uomini di prestigio a quelli dominanti



Le donne preferiscono gli uomini di prestigio a quelli dominanti




Relazioni - 09/12/10

Uno studio del 2008 indica che le donne preferiscono gli uomini riconosciuti dagli altri per le loro capacità, abilità e risultati ottenuti rispetto a quelli che si servono di tattiche coercitive per sottomettere gli avversari.

Preferiscono invece gli atteggiamenti dominanti di quest'ultimo tipo nelle competizioni atletiche testa-a-testa.

Lo studio prevedeva esperimenti con delle studentesse universitarie, che dovevano valutare potenziali partner leggendone le descrizioni. Gli esperimenti erano costruiti in modo da rivelare l'effetto del prestigio e della dominanza dell'uomo sulla valutazione ricevuta dalle donne.

Le donne sono sensibili ai contesti in cui gli uomini mostrano comportamenti dominanti, quando li valutano come partner potenziali. Per esempio, i tratti e i comportamenti che le donne trovano attraenti nelle competizioni atletiche sono risultati non attraenti quando gli uomini li esibivano in contesti interpersonali.

È interessante anche che valutando un possibile partner per una relazione a lungo termine, le preferenze femminili per la dominanza diminuiscono, e aumentano quelle per il prestigio.

"Questi risultati contraddicono in pieno i consigli di alcuni sedicenti 'specialisti dell'imbrocco', che suggeriscono agli uomini di essere aggressivi durante le interazioni sociali. La maggioranza delle donne evita gli uomini dominanti come partner a lungo termine, perché l'uomo troppo dominante potrebbe esserlo anche in casa" concludono gli autori.

Bibliografia

J. K. Snyder, L. A. Kirkpatrick, H. C. Barrett. 2010. The dominance dilemma: Do women really prefer dominant mates? Personal Relationships.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni