Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I 5 problemi delle persone di successo



I 5 problemi delle persone di successo




Lavoro - 02/06/15

Il successo non rende immuni alla depressione, ai problemi di coppia, con i figli, allo stress o ad altri motivi per i quali le persone cercano aiuto in psicoterapia. Ma oltre ai problemi che portano di solito alla ricerca di aiuto professionale, alcuni sono peculiari di coloro che raggiungono il successo.



Ecco cinque dei più comuni.


Punto1. La sindrome dell'impostore

Sebbene non appaia nel DSM, il manuale di classificazione dei disturbi mentali usato dai clinici, la sensazione persistente di non essere abbastanza bravi o all'altezza del compito può causare altrettanto disagio delle sindromi canoniche.

Malgrado le provate expertise e competenza, la sindrome dell'impostore fa sentire degli imbroglioni. Invece di sentirsi orgogliosi per i risultati ottenuti, le persone di successo li possono attribuire alla fortuna invece che alle loro reali abilità.

Le persone affette da questo problema riportano frequentemente in terapia sintomi diversi, come ansia o depressione. Non vogliono riconoscere che il nocciolo del problema consiste nel sentirsi inadeguati. Neanche al terapeuta. Non prima che siano trascorse diverse sedute, comunque.

Il trattamento consiste nel condurre la persona a pensare in linea con i fatti, aiutandola a riconoscere e tenere presenti le conquiste ottenute.


Punto2. Le nascoste motivazioni

Le persone di successo sono motivate. Di solito lavorano duramente, perseverano a lungo e si rialzano prima della media dai rovesci.

Ma mentre alcuni sono ambiziosi per natura, per altri la motivazione deriva dalla sofferenza. Il successo può temporaneamente mascherarla, ma essa resta in agguato, nell'ombra.

Ad esempio, un bambino a cui i genitori hanno sempre detto: "Sei un buono a nulla" potrebbe scegliere come unico scopo della vita quello di mostrare che si sbagliavano. Oppure per altri un divorzio travagliato potrebbe diventare motivo per decidere che il successo sarà la miglior vendetta.


Punto3. Paura di perdere tutto

Più guadagniamo, più abbiamo da perdere. La paura di perdere tutto può essere paralizzante, può far credere che basti una sola decisione presa in modo sbagliato per mandare a monte tutto quanto realizzato, e quindi impedire di fare pause.

La terapia può aiutare a convincersi che il valore dei soldi è distinto dal valore della persona, che non sono la stessa cosa. E nel caso in cui le cose dovessero andare davvero male, la persona resta. Una psicoterapia condotta in modo appropriato può aiutare anche a gestire l'ansia e il dubbio costante.


Punto4. La solitudine delle vette

Il successo può allontanare da famiglia e amici. Anche la distanza fisica può alimentare la solitudine in coloro che decidono di lavorare distanti da casa. Inoltre, le persone di successo occupano spesso mansioni elevate sulla scala gerarchica aziendale, che rende più difficile socializzare con i subordinati.


Punto5. Successo e senso di colpa

Non di rado, quando una persona di successo entra nello studio del terapeuta, mette le mani avanti: "Forse non dovrei essere qui. Ci saranno tante persone con problemi ben più gravi del mio, che avranno bisogno di lei".

Il luogo comune dice che le persone di successo sono arroganti e presuntuose, ma molte si sentono invece colpevoli e si chiedono se davvero meritino l'ultimo modello di auto o di andarsene in ferie.


PuntoConclusione

Anche i ricchi piangono, recitava il titolo di una telenovela messicana del 79.

Sta di fatto, però, che la psicoterapia può fornire aiuto per una moltitudine di problemi umani, anche a coloro al di sopra di ogni sospetto. E può aiutare a ottenere ancora più successo di quello già raggiunto.


Bibliografia:

Amy Morin. 2015. 5 Problems that Are Unique to High Achievers. Psychology Today online.

DSM-IV-TR,  2004. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Masson-Ravizza.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni