Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I 5 problemi delle persone di successo, Psicologo Firenze, Novità & commenti
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - lavoro

I 5 problemi delle persone di successo

lavoro - 02/06/15 - 19:29

Il successo non rende immuni alla depressione, ai problemi di coppia, con i figli, allo stress o ad altri motivi per i quali le persone cercano aiuto in psicoterapia. Ma oltre ai problemi che portano di solito alla ricerca di aiuto professionale, alcuni sono peculiari di coloro che raggiungono il successo.

Immagine

Ecco cinque dei più comuni.


Punto1. La sindrome dell'impostore

Sebbene non appaia nel DSM, il manuale di classificazione dei disturbi mentali usato dai clinici, la sensazione persistente di non essere abbastanza bravi o all'altezza del compito può causare altrettanto disagio delle sindromi canoniche.

Malgrado le provate expertise e competenza, la sindrome dell'impostore fa sentire degli imbroglioni. Invece di sentirsi orgogliosi per i risultati ottenuti, le persone di successo li possono attribuire alla fortuna invece che alle loro reali abilità.

Le persone affette da questo problema riportano frequentemente in terapia sintomi diversi, come ansia o depressione. Non vogliono riconoscere che il nocciolo del problema consiste nel sentirsi inadeguati. Neanche al terapeuta. Non prima che siano trascorse diverse sedute, comunque.

Il trattamento consiste nel condurre la persona a pensare in linea con i fatti, aiutandola a riconoscere e tenere presenti le conquiste ottenute.


Punto2. Le nascoste motivazioni

Le persone di successo sono motivate. Di solito lavorano duramente, perseverano a lungo e si rialzano prima della media dai rovesci.

Ma mentre alcuni sono ambiziosi per natura, per altri la motivazione deriva dalla sofferenza. Il successo può temporaneamente mascherarla, ma essa resta in agguato, nell'ombra.

Ad esempio, un bambino a cui i genitori hanno sempre detto: "Sei un buono a nulla" potrebbe scegliere come unico scopo della vita quello di mostrare che si sbagliavano. Oppure per altri un divorzio travagliato potrebbe diventare motivo per decidere che il successo sarà la miglior vendetta.


Punto3. Paura di perdere tutto

Più guadagniamo, più abbiamo da perdere. La paura di perdere tutto può essere paralizzante, può far credere che basti una sola decisione presa in modo sbagliato per mandare a monte tutto quanto realizzato, e quindi impedire di fare pause.

La terapia può aiutare a convincersi che il valore dei soldi è distinto dal valore della persona, che non sono la stessa cosa. E nel caso in cui le cose dovessero andare davvero male, la persona resta. Una psicoterapia condotta in modo appropriato può aiutare anche a gestire l'ansia e il dubbio costante.


Punto4. La solitudine delle vette

Il successo può allontanare da famiglia e amici. Anche la distanza fisica può alimentare la solitudine in coloro che decidono di lavorare distanti da casa. Inoltre, le persone di successo occupano spesso mansioni elevate sulla scala gerarchica aziendale, che rende più difficile socializzare con i subordinati.


Punto5. Successo e senso di colpa

Non di rado, quando una persona di successo entra nello studio del terapeuta, mette le mani avanti: "Forse non dovrei essere qui. Ci saranno tante persone con problemi ben più gravi del mio, che avranno bisogno di lei".

Il luogo comune dice che le persone di successo sono arroganti e presuntuose, ma molte si sentono invece colpevoli e si chiedono se davvero meritino l'ultimo modello di auto o di andarsene in ferie.


PuntoConclusione

Anche i ricchi piangono, recitava il titolo di una telenovela messicana del 79.

Sta di fatto, però, che la psicoterapia può fornire aiuto per una moltitudine di problemi umani, anche a coloro al di sopra di ogni sospetto. E può aiutare a ottenere ancora più successo di quello già raggiunto.


Bibliografia:

Amy Morin. 2015. 5 Problems that Are Unique to High Achievers. Psychology Today online.

DSM-IV-TR,  2004. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Masson-Ravizza.




Lascia il tuo commento:

I commenti sono visualizzabili liberamente dai visitatori, ma per inserirli è necessario fare il login dopo aver completato la procedura di registrazione.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it