Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
L'ansia non è genetica, si impara in famiglia



L'ansia non è genetica, si impara in famiglia




Ansia/panico - 15/05/15

Un innovativo studio, che ha utilizzato i figli di 385 gemelli monozigoti e 486 dizigoti, ha concluso che non ci sono evidenze di ansia trasmessa per via genetica: l'ansia si impara in famiglia.

Ansia

Lo studio è consistito nel somministrare questionari di ansia e nevroticismo ai genitori delle coppie di gemelli e ai loro figli, cercando correlazioni.

Dato che il DNA fra gemelli monozigoti è identico, se il figlio di un gemello è ansioso e se l'ansia fosse trasmessa geneticamente, anche il figlio dell'altro gemello dovrebbe essere ansioso. Ma lo studio in questione ha smentito quest'ipotesi.

La conclusione è che l'associazione fra l'ansia dei genitori e quella della prole emergerebbe non a causa di trasmissione genetica, ma per apprendimento diretto dal comportamento dei genitori.

Bibliografia

Thalia C. Eley et al. 2014. The Intergenerational Transmission of Anxiety: A Children-of-Twins Study. The American Journal of Psychiatry.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18