Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Come migliorare le abitudini alimentari



Come migliorare le abitudini alimentari




Alimentazione - 27/02/11

Se vuoi migliorare il modo in cui mangi, un modo semplice ed efficace è: stendere un piano d'azione e visualizzare te stesso mentre lo esegui.

"Semplicemente dicendo alle persone di cambiare il modo in cui mangiano non basta" dice B. Knäuper, psicologo autore di uno studio sull'argomento. "Ma la ricerca ha mostrato che quando le persone stilano un piano concreto su ciò che intendono fare, è più probabile che diano seguito alle buone intenzioni. La novità che abbiamo introdotto noi consiste in tecniche di visualizzazione oltre al piano d'azione".

Gli studiosi hanno chiesto a 177 studenti della McGill University di darsi l'obiettivo di consumare più frutta per un periodo di 7 giorni. Tutti sono riusciti a raggiungere l'obiettivo, ma quelli che hanno messo per iscritto un piano concreto e visualizzato se stessi mentre lo eseguivano, ossia quando e dove avrebbero mangiato e l'atto di prendere e mangiare la frutta, hanno aumentato il consumo di frutta del doppio rispetto a quelli che si sono solo dati l'obiettivo senza pianificare e visualizzare come l'avrebbero realizzato.

"Le tecniche di visualizzazione sono state prese a prestito dalla psicologia dello sport. Gli atleti eseguono numerose ripetizioni mentali delle loro performance prima delle competizioni e spesso questo consente loro vantaggi impagabili sugli avversari. Perciò abbiamo fatto l'ipotesi che facendo ripetere mentalmente l'azione di comprare e mangiare frutta gliel'avrebbe fatto fare davvero. E infatti è proprio ciò che è successo."

Questa ricerca mostra un modo semplice ed efficace di modificare le proprie abitudini alimentari.

Bibliografia

B. Knauper, A. McCollam, A. Rosen-Brown, J. Lacaille, E. Kelso, M. Roseman. 2011. Fruitful plans: Adding targeted mental imagery to implementation intentions increases fruit consumption. Psychology & Health.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18