Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Migliorare l'amore uscendo con altre coppie



Migliorare l'amore uscendo con altre coppie




Relazioni - 12/02/11

Le relazioni sentimentali iniziano in modo gradevole o addirittura eccitante, ma a volte diventano monotone e noiose. Uno studio rivela che le coppie che escono con altre coppie hanno più probabilità di avere una vita relazionale più piena e soddisfacente.

Lo studio s'intitola Quando Harry e Sally incontrano Dick e Jane: vicinanza fra coppie creata sperimentalmente.

Sono state studiate 60 coppie in un setting controllato di laboratorio. Lo scopo era capire come si forma l'amicizia fra coppie e come ciò può influenzare la relazione all'interno di ciascuna coppia.

Ogni coppia è stata affiancata a un'altra coppia, con la consegna di discutere alcuni argomenti tutti insieme. A metà delle quadriglie sono state assegnate questioni importanti, destinate a creare un alto grado di coinvolgimento durante le discussioni, mentre all'altra metà sono state date questioni di poco conto, da chiacchiera di tutti i giorni, che non prevedevano alcun coinvolgimento emotivo.

Dicono gli autori: "Abbiamo scoperto che le coppie del primo gruppo si sentivano molto più vicine all'altra coppia con cui interagivano e un terzo di loro (33%) si sono incontrate di nuovo dopo il termine dell'esperimento. Ancor più importante, abbiamo visto che quest'amicizia ravvivava la relazione all'interno della stessa coppia, ciascuno si sentiva molto più vicino al suo partner. Nessuna delle coppie dell'altro gruppo, invece, si è incontrata di nuovo".

Bibliografia

R. B. Slatcher. 2010. When Harry and Sally met Dick and Jane: Creating closeness between couples. Personal Relationships.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni