Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
L'esercizio fisico fa sentire sazi



L'esercizio fisico fa sentire sazi




Alimentazione - 22/12/10

C'è un'altra buona ragione per allenarsi: oltre a bruciare calorie, l'esercizio ripristina la sensibilità dei neuroni da cui dipende il senso di sazietà, che a loro volta contribuiscono a diminuire l'assunzione di cibo e quindi al calo di peso.

La conclusione di un gruppo di ricercatori brasiliani all'università di Campinas potrebbe portare nuove speranze per quel 40% della popolazione che soffre di problemi di peso e obesità nel mondo.

L'aumento dell'obesità è diventato uno dei più importanti fenomeni epidemiologici. Fattori come il cambio del modo di mangiare e una vita sedentaria hanno entrambi un ruolo nella genesi di questa patologia. L'ipotesi è che l'eccessivo consumo di grassi provochi malfunzionamenti nei neuroni che controllano il senso di sazietà nell'ipotalamo, il consumo di cibo incontrollato e quindi l'obesità.

Gli studiosi hanno evidenziato che dei roditori obesi sottoposti a esercizio mostrano segnali di recupero dei neuroni legati alla sazietà e minor assunzione di cibo. Quindi, l'attività fisica contribuisce al calo ponderale non solo bruciando calorie, ma anche riducendo il senso di sazietà.

L'attività fisica è da sempre considerata una pietra miliare nel trattamento dell'obesità, ma solo adesso i suoi effetti iniziano a essere compresi con precisione.

Bibliografia

J. B. C. Carvalheira et al. 2010. Exercising restores sensitivity of neurons that make one feel full. Public Library of Science.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18