Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
I team dal brutto carattere risolvono meglio i problemi

[

I team dal brutto carattere risolvono meglio i problemi

]


lavoro - 19/12/10

I manager che vogliono risultati migliori dai propri gruppi di lavoro dovrebbero lasciarli liberi di esprimere le emozioni negative. Nei team dove si condividono con gli altri le emozioni negative si condividono anche più informazioni e si ottiene una maggior solidarietà.

Molte organizzazioni cercano di far sì che i dipendenti controllino l'espressione delle emozioni negative e mostrino solo quelle positive. Tuttavia, un nuovo studio dimostra che questa potrebbe non essere la strategia migliore. Nei team dove si scambiano emozioni positive si ottengono risultati migliori nei compiti di tipo creativo, ma i compiti analitici e complicati sono risolti meglio dai gruppi dove si esprimono le emozioni negative.

L'esperimento consisteva nel far assistere a dei soggetti dei film dal tono allegro e felice oppure triste. Dopo, venivano loro sottoposti dei problemi da risolvere. I gruppi a cui erano stati fatti vedere i film tristi e a cui era stato permesso di discuterne, prima d'iniziare a risolvere i problemi, hanno ottenuto risultati migliori in difficili compiti analitici, anche migliori dei gruppi che avevano visto i film tristi ma a cui non era stato permesso discuterne. Una squadra può perciò trarre un vantaggio considerevole dall'esprimere le sensazioni negative.

Tali espressioni sono utili anche in alcune situazioni conflittuali. I ricercatori hanno dato ad alcuni gruppi l'impressione che il problema da risolvere fosse di natura relazionale, fra gli stessi componenti del gruppo. Nelle situazioni reali, conflitti di questo genere possono minare la collaborazione e la qualità dei risultati. Rendendo esplicite queste sensazioni negative, tuttavia, i gruppi sperimentali sono riusciti a superare più facilmente i blocchi.

È chiaro che il semplice lamentarsi non è una soluzione, anche condividere le emozioni positive ha i suoi vantaggi. I compiti creativi diventano più facili e i membri che si sentono meno sicuri ne sono influenzati in modo positivo.

Bibliografia:

A. Klep. 2010. A team with a shared lousy temper is better at mental tasks. NWO (Netherlands Organization for Scientific Research).
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: