Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Facebook rivela: si diventa amici non a causa della razza



Facebook rivela: si diventa amici non a causa della razza




Società - 02/11/10

La razza potrebbe non essere così importante come si pensava, nel forgiare le amicizie, mentre ragioni etniche, sociali e il paese d'origine potrebbero esserlo di più.

I sociologi hanno sostenuto a lungo che la razza sarebbe il predittore più forte nello stabilire se due cittadini di una società multietnica stringeranno legami d'amicizia. Un nuovo studio ha trovato invece prove contrarie in merito. Variabili come il luogo in cui si vive, il tipo di persone che si frequentano ogni giorno, il paese d'origine e la classe sociale costituiscono terreno più fertile per lo sbocciare di amicizie.

Il predittore più forte è risultato la cara, vecchia pressione sociale. Per lo studente medio, la tendenza a reciprocare un'apertura amichevole si è rivelata 7 volte più forte dell'attrazione esercitata dal condividere la razza.

I ricercatori sono rimasti sorpresi da quanto forte è la pressione sociale: se ti includo nella lista dei miei amici, è probabile che anche tu m'includerai fra i tuoi, spinto da quel bisogno di retribuzione già scoperto da R. Cialdini, nello studio della comunicazione persuasiva. E probabilmente dopo diventerai anche amico dei miei amici.

Altri meccanismi più forti dell'uguaglianza razziale sono: l'aver frequentato scuole di alto prestigio (2 volte più forte), provenire da una zona geografica con forte identità culturale (fino a  2 1/2 volte più forte) e condividere il paese di provenienza o l'origine etnica (fino a 3 volte più forte).

Gli autori hanno utilizzato Facebook per lo studio, analizzando i dati di 736 volontari.

Bibliografia

University of California, Los Angeles. 2010. Facebook study finds race trumped by ethnic, social, geographic origins in forging friendships.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni