Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Più benessere con meno chiacchiere e più conversazioni sostanziali



Più benessere con meno chiacchiere e più conversazioni sostanziali




Comunicazione - 29/07/10

Si è più felici in mezzo a tante chiacchiere, oppure a tante conversazioni riflessive e profonde?

Alcuni ricercatori hanno fatto indossare ad alcuni volontari dei piccoli registratori vocali per 4 giorni, che registravano tutte le conversazioni che i soggetti avevano con altre persone. Successivamente, le registrazioni sono state ascoltate per identificare la frequenza e la durata dei discorsi tipo "del più e del meno" e delle discussioni sostanziali. Inoltre, i volontari si sono sottoposti a delle valutazioni psicologiche di personalità e di livello di benessere e felicità.

I risultati sono stati interessanti. Innanzitutto, a un livello maggiore di felicità corrispondeva meno tempo passato da soli e più tempo conversando con altre persone. I soggetti più felici passavano il 25% del tempo in meno da soli, e più del 70% del tempo parlando, rispetto a quelli più infelici. Inoltre, i più felici avevano il doppio di conversazioni profonde e sostanziali, e solamente un terzo di chiacchiere in più, rispetto ai meno felici.

Ciò suggerisce che una vita più felice è fatta di più tempo passato a conversare su argomenti profondi e importanti. Ma la direzione del rapporto causale ancora non è nota: ossia, non sappiamo ancora se le persone sono più felici perché conversano di più e più profondamente, oppure se sono più felici e quindi conversano con più intento.

Bibliografia

M. R. Mehl, S. E. Holleran, C. Shelby Clark, S. Vazire. 2010. Association for Psychological Science. Well-being is related to having less small talk and more substantive conversations.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni