Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I direttori che rischiano di meno sono quelli con le emozioni più negative



I direttori che rischiano di meno sono quelli con le emozioni più negative




Lavoro - 15/07/10

Secondo un nuovo studio, i direttori di banca che mostrano tratti emotivi di personalità più negativi sono gli stessi che assumono meno rischi quando devono prendere delle decisioni.

I ricercatori hanno diviso i tratti di personalità relativi alle emozioni in positivi (come interesse ed entusiasmo) e negativi (ad es. nervosismo e irritabilità). Anche se può non sembrare a prima vista, queste due tipologie costituiscono dimensioni indipendenti nel carattere dell'individuo. Una persona può essere molto emotiva, per niente emotiva, oppure molto emotiva nei tratti positivi e non in quelli negativi, o viceversa.

Gli esperti hanno utilizzato diverse misure del rischio assunto dai direttori, ad esempio nel credito commerciale, credito con garanzia, mutui e leasing. È stato osservato che quanto più importanti erano i tratti emozionali negativi dei direttori, quanto più cauti questi erano nel concedere crediti a rischio ai propri clienti.

Bibliografia

J. B. Delgado-García, J. M. de la Fuente-Sabaté, E. de Quevedo-Puente. 2009. Too Negative to Take Risks? The Effect of the CEO's Emotional Traits on Firm Risk. British Journal of Management.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni