Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La terapia può aiutare anche le coppie molto logorate



La terapia può aiutare anche le coppie molto logorate




Psicoterapia - 28/06/10

Basta una persona per porre fine a un matrimonio, ma ce ne vogliono due per farlo funzionare. Il più grande studio condotto finora sulla terapia di coppia ha trovato che la terapia può aiutare anche le coppie molto logorate, se entrambi i membri sono d'accordo nel voler migliorare la relazione.

Le 134 coppie prese in considerazione per lo studio hanno ricevuto un massimo di 26 sedute di terapia in un anno. Gli psicologi hanno effettuato sedute di follow up (verifica a distanza) ogni 6 mesi circa, per 5 anni dopo la fine della terapia. È importante notare che le coppie sono state scelte apposta fra quelle con una situazione particolarmente negativa, con liti frequenti e intense e malumori persistenti. Quelle, insomma, sull'orlo della rottura.

A ogni coppia è stata somministrata una di due forme di terapia. La prima era una terapia comportamentale classica della coppia, focalizzata sull'ottenere cambiamenti positivi nella comunicazione, lavorando sui problemi e sulle soluzioni. La seconda è denominata "terapia integrativa comportamentale della coppia", usa strategie simili alla prima, ma si focalizza anche sulle reazioni emotive e non solo sulle azioni che conducono ad esse. In quest'ultimo approccio le coppie lavoravano sulla comprensione della sensibilità emotiva del proprio partner.

Trascorso l'anno di terapia due terzi delle coppie hanno manifestato cambiamenti clinici significativi. Cinque anni dopo la fine del trattamento circa metà delle coppie era migliorata ancora, circa un quarto si erano separate o divorziate e il quarto restante non avevano fatto cambiamenti. Quasi tutte le coppie della metà migliorata erano diventate coppie normali e felici. Le restanti affermavano di essere cambiate a sufficienza, tanto da poter definire "tollerabile" la loro situazione.

I risultati appaiono davvero entusiasmanti se si considera lo stato di logoramento iniziale delle coppie seguite.

Bibliografia

Christensen et al. Marital status and satisfaction five years following a randomized clinical trial comparing traditional versus integrative behavioral couple therapy. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 2010.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18