Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Il denaro rende felici se rende più ricchi dei vicini



Il denaro rende felici se rende più ricchi dei vicini




Generale - 10/06/10

Uno studio alla Warwick and Cardiff University ha trovato che il denaro rende felici solo se migliora lo status sociale. La semplice acquisizione del denaro non è sufficiente, per essere felici le persone devono percepire di averne più di amici, conoscenti e colleghi di lavoro.

I ricercatori stavano cercando di spiegare come mai le persone nei paesi ricchi non siano diventate in media più felici, negli ultimi 40 anni, sebbene lo sviluppo economico abbia portato a un notevole incremento delle entrate.

In sostanza lo studio ha mostrato che il reddito relativo di una persona è il miglior predittore della soddisfazione globale che quella persona riesce a trarre dalla vita, mentre la quantità assoluta di denaro guadagnato in confronto al livello medio di reddito degli altri non sembra avere alcun effetto.

In altre parole, guadagnare un milione di euro l'anno non basta a renderci felici, se sappiamo che tutti i nostri amici guadagnano due milioni di euro.

Bibliografia

C. J. Boyce, G. D.A. Brown, S. C. Moore. Money and Happiness: Rank of Income, Not Income, Affects Life Satisfaction. Psychological Science, 2010.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni