Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Chi apprende visivamente converte le parole in immagini nel cervello



Chi apprende visivamente converte le parole in immagini nel cervello




Neuroscienze - 02/01/10

Uno studio psicologico della University of Pennsylvania rivela che le persone che apprendono in maniera visiva hanno la tendenza a convertire in immagini le informazioni presentate in forma verbale, e viceversa. Ovvero chi apprende meglio dalle parole converte mentalmente le immagini ricevute in parole.

Più un individuo è classificabile come "visivo", più quell'individuo attiva la sua corteccia visiva mentre legge un testo, e anche l'opposto appare vero dallo studio.

Ricerche successive potranno basarsi su questi risultati e riuscire a determinare se lo stile cognitivo di apprendimento - visivo o verbale - è innato o può essere appreso. A seconda della flessibilità con cui è possibile adottare un certo stile, un insegnante potrebbe utilizzare uno stile o l'altro per migliorare l'apprendimento dello studente.

Si è creduto per molto tempo che la propensione verso uno stile visivo o verbale influenzasse la qualità dell'apprendimento dei bambini e il ragionamento da adulti. Tuttavia, allo stato attuale delle conoscenze non esiste conferma a quest'ipotesi.

Bibliografia

T. Schill, D. Kraemer and L. Rosenberg. 2009 University of Pennsylvania. Visual Learners Convert Words To Pictures In The Brain And Vice Versa, Says Psychology Study.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni