Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Campagne della salute che promuovono l'esercizio fisico possono far mangiare ancora di più



Campagne della salute che promuovono l'esercizio fisico possono far mangiare ancora di più




Alimentazione - 31/12/09

Una nuova ricerca della University of Illinois suggerisce che le campagne per promuovere la perdita di peso e l'esercizio fisico possono finire per far mangiare di più le persone.

I ricercatori hanno visto che chi è stato sottoposto alla visione di poster che dicevano: "Iscriviti in palestra" oppure: "Fai una camminata", hanno mangiato più cibo dopo aver visto i poster rispetto ad altre che hanno visto poster simili ma con messaggi neutri come: "Fai nuove amicizie" oppure: "Unisciti a un gruppo".

Anche la visione subliminale (inconsapevole) di parole che incoraggiavano l'attività e l'esercizio hanno avuto un effetto simile, dice D. Albarracín, professoressa di psicologia alla UI e capo della ricerca.

"Coloro che hanno visto i messaggi per l'esercizio hanno mangiato un terzo in più rispetto alle persone che non li hanno visti", dice Albarracín. "Chi è stato esposto ai messaggi subliminali di attività mentre svolgeva un compito al computer ha mangiato il 20% in più di chi è stato esposto a parole con contenuto neutro."

Lo studio è apparso sulla rivista Obesity, proseguendo gli studi della Prof.ssa Albarracín che suggeriscono che l'esposizione a messaggi d'incitamento all'attività possono far comportare in svariati modi, alcuni dei quali possono avere conseguenze negative.

Chi è preposto al progetto delle campagne pubblicitarie è convinto di dover tentare in ogni modo di cambiare i comportamenti dei fruitori, dice Albarracín, mentre si dovrebbe tener presente che qualunque cosa venga comunicata è probabile che influenzi non solo ciò che si vorrebbe cambiare, ma anche altri comportamenti anche poco connessi con quelli intesi.

Bibliografia

D. Albarracín et al. 2009. University of Illinois at Urbana-Champaign. Health Campaigns That Promote Exercise May Cause People To Eat More.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni