Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le emozioni positive migliorano la vita aumentando la resilienza



Le emozioni positive migliorano la vita aumentando la resilienza




Generale - 03/12/09

Le persone che disseminano la propria vita con frequenti emozioni positive aumentano la loro resilienza alle avversità.

Uno studio di alcuni psicologi mostra che se la felicità è ciò cui aspiriamo nella vita, concentrarsi ogni giorno sulle piccole cose e coltivare emozioni positive è ciò che si deve fare, dice Barbara Fredrickson, professore di psicologia della University of North Carolina.

Quei piccoli momenti fanno germogliare le emozioni positive, che ci aiutano a essere più aperti. Quest'apertura, a sua volta, ci fa sviluppare risorse che ci aiutano a recuperare più velocemente dai brutti momenti, combattere la depressione e continuare a crescere.

Costruire una "dieta" di emozioni positive non richiede l'eliminazione di quelle negative. Non è necessario diventare come Pollyanna e negare le avversità. Fredrickson suggerisce di focalizzarsi sulle piccole cose: "Spesso ci lasciamo prendere così tanto dai pensieri riguardo al passato e al futuro da non riuscire a notare ciò che di buono abbiamo adesso, siano le bellezze naturali fuori dalla finestra o le cose gentili che gli altri stanno facendo per noi. L'approccio migliore è rimanere aperti e flessibili e apprezzare qualunque cosa buona ci si presenti nella vita di tutti i giorni, piuttosto che focalizzarsi sulle grandi questioni, come: 'Sarò felice di traslocare al nord?' oppure 'Sarò felice quando mi sarò sposato?'".

Bibliografia

B. Fredrickson, M. A. Cohn et al. 2009. Happiness unpacked: Positive emotions increase life satisfaction by building resilience. Emotion.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni