Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Distratto dal cellulare? Non vedi neanche i clown



Distratto dal cellulare? Non vedi neanche i clown




Generale - 04/11/09

Tutti a volte ce ne stiamo con la testa fra le nuvole, e non riusciamo a vedere neanche ciò che ci passa proprio sotto il naso.

Di recente alcuni ricercatori hanno voluto testare la teoria della "cecità da disattenzione", utilizzando un clown che attraversava la strada pedalando su un monociclo. Hanno così potuto documentare casi reali di persone talmente distratte mentre parlavano al cellulare, da non riuscire nemmeno a vedere la bizzarra e inusuale figura colorata che gli passava accanto sulla strada.

In confronto a pedoni da soli, in coppia, o alle persone che ascoltavano musica nei loro auricolari, gli utilizzatori di cellulare si sono rivelati il gruppo più a rischio, a causa del loro comportamento distratto: solo il 25% di loro ha notato il clown, mentre gli altri gruppi lo notavano più del 50% delle volte.

Inoltre, gli utilizzatori di cellulare hanno mostrato difficoltà anche nel semplice atto di camminare, un atto che dovrebbe richiedere un dispendio minimo di risorse cognitive. Camminavano più lentamente, cambiando direzione più spesso, dondolando più di frequente e accorgendosi delle altre persone meno facilmente.

Il Dr. I. E. Hyman Jr. della Western Washington University, responsabile della ricerca, dice: "Se le persone che parlano al cellulare mostrano tanta difficoltà già nel semplice camminare, immaginiamo che cosa ciò possa significare se parliamo di guida sicura. La gente non dovrebbe parlare al cellulare mentre è alla guida."

Non parlate al cellulare mentre guidate.

Bibliografia

I. E. Hyman Jr., S. M. Boss, B. M. Wise, K. E. McKenzie, J. M. Caggiano. 2009. Did you see the unicycling clown? Inattentional blindness while walking and talking on a cell phone. Applied Cognitive Psychology
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni