Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Lo sviluppo della psiche, Psicologo Firenze
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

Lo sviluppo della psiche

Bambino Uno dei campi di specializzazione della psicologia è la psicologia dello sviluppo oppure, com'è più facilmente chiamata oggi, psicologia dell'arco di vita, o anche psicologia evolutiva. Questi sinonimi indicano lo studio dello sviluppo mentale e affettivo dell'individuo dalla nascita sino all'anzianità.

Una delle acquisizioni più importanti di questa branca della psicologia è la nozione che il bambino non è un piccolo adulto con qualcosa in meno, come si credeva fino a non molti anni fa, ma un essere con peculiarità e competenze precise, che si manifestano sin dai primi istanti del suo arrivo nel mondo.

Ad esempio, il piccolo è in grado di esprimere preferenze e curiosità differenziate per gli oggetti posti attorno a lui. Gli psicologi sono stati in grado di rilevarle per mezzo di ingegnosi sistemi, come quello della suzione non alimentare.

Adattandosi al suo mondo, gli scienziati si sono accorti che il neonato esprime il comportamento del succhiare in misura più accentuata quando è interessato a qualcosa, rispetto a quando non lo è, oppure quando è più eccitato emotivamente.

Costruendo uno speciale succhiotto collegato a un computer, in grado di misurare con precisione questo comportamento e di attivare dispositivi regolabili, essi hanno potuto scoprire sul bambino cose inaspettate.

Ad esempio, l'impiego di questa tecnica ha consentito di verificare che addirittura fin dalle prime settimane di vita i neonati sono interessati e vanno alla ricerca di stimoli visivi nitidi e a fuoco. Infatti, posti di fronte a diapositive sfocate, incrementano il ritmo di suzione in modo da azionare un obiettivo, fino a mettere perfettamente a fuoco le immagini (Kalnins e Bruner, 1973).

Altri risultati interessanti sono stati ottenuti studiando l'anziano. Uno dei luoghi più comuni è che oltre una certa età molte cose non si possono più fare, "perché si è vecchi" oppure perché "le cellule cerebrali muoiono".

Convinzioni del genere sono del tutto analoghe a "non esiste più la mezza stagione": niente più che frasi di circostanza che avrebbero la pretesa di dire molto senza però dire nulla.

Con l'età le capacità cognitive si degradano più lentamente di ciò che ci si crede e, sebbene un po' più lentamente, un anziano in buona salute è in grado di fare la maggior parte delle cose che può fare un individuo giovane.

(leggi anche gli altri articoli)


Bibliografia:

Kalnins IV, Bruner JS, 1973. The coordination of visual observation and instrumental behavior in early infancy. Perception, 2, 307-314.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it