Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Abbronzatura e analogie



Abbronzatura e analogie




Generale - 16/01/09

La capacità di fare analogie è alla base dell'intelligenza. Più l'analogia è astratta, maggiore l'intelligenza. Un'analogia risponde alla domanda: che cos'hanno in comune, A e B?

Gli animali non umani hanno capacità più limitate delle nostre d'individuare le analogie: un gatto sa che il topolino che gli sta passando davanti ha delle cose in comune con quello del giorno prima, anche se non è lo stesso. Ma non può, ad esempio, capire cosa accomuna topi e delfini (sono entrambi mammiferi).

Mi sono rifatto da poco gli occhiali. L'abile venditrice mi ha convinto a scegliere un bel paio di lenti fotocromatiche, di quelle che si scuriscono progressivamente a seconda di quanta luce c'è.

L'altro giorno ero in compagnia di un amico e di suo figlio di cinque anni. Sedevamo tranquillamente in un locale. Uscendo all'aperto, il sole risplendeva e ha annerito le mie lenti in pochi secondi. Il bambino, notando che quando sedevamo al chiuso erano trasparenti, esclamò: "Babbo, guarda! Gli occhiali di Giuseppe si sono... abbronzati!"

Allora, invertendo l'analogia, ho spiegato al bambino che anche gli esseri umani sono fotocromatici: si scuriscono al sole e ritornano chiari quando smettono di esporsi.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni