Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Keto diet, 1° giorno



Keto diet, 1° giorno




Alimentazione - 16/01/18

Dopo una vita di esperimenti ho deciso di litigare con la mia famosa passione per pizza, torte e pasta: voglio provare la keto diet, o dieta chetogenica.

La piramide ketogenica: molto diversa da quella mediterranea

Sì, lo so. La dieta migliore è quella mediterranea. La non-dieta, quella dove si mangia un po' di tutto senza esagerare. Non ci si deve "mettere a dieta", si deve adottare per la vita un regime equilibrato e adatto alla propria costituzione. Lo raccomando sempre ai miei pazienti. La keto in particolare ha ricevuto un sacco di critiche perché è sbilanciata, grassa, affatica fegato e reni e via dicendo.

Tuttavia, avendo curiosamente e ripetutamente notato un certo aumento di lucidità mentale durante saltuari e brevi periodi di restrizione di carboidrati, mi son detto: che diavolo, voglio provare anche questa. Non tanto per perdere peso. Sono già abbastanza intorno al peso forma, appena un paio di kg di troppo (la "riserva di salsicce" di Braccio di Ferro). No, voglio provarla per vedere che effetto ha in generale sul corpo e soprattutto sulla mente. Godo per fortuna di buona salute, quindi è un lusso che credo di potermi permettere.

Perciò da oggi - anzi, da ieri sera - niente più pasta, pane, zuccheri, tuberi e legumi per alcune settimane e vediamo che succede. Posterò saltuariamente i risultati, quando mi andrà. Vi chiedo una cosa soltanto: non ditelo al mio medico.

Cominciamo.

Cena di ieri sera: parmigiana di melanzane, assaggi di formaggi misti, melagrana, un bicchiere scarso di vino rosso. Tè verde, tè mate e Netflix dopo cena.

Colazione di oggi: 20 g di cioccolato 74%, tè verde. Il tè verde lo vedrete dappertutto, lo prendo sempre dopo i pasti. La differenza è che ora sarà senza zucchero (purtroppo).

Effetti: da ieri sera mi sento lo stomaco un po' gonfio. Poca fame stamattina. Leggera euforia, senso di attivazione mentale. Ma dev'essere placebo, quindi per ora non diamogli importanza.

Alcuni dati di partenza:

Altezza: 1,76
Peso: 76 kg
Colesterolo totale: 212 mg/dl
Trigliceridi: 158 mg/dl
HDL: 29 mg/dl
LDL: 152 mg/dl

Ripeterò questi esami più avanti e li confronterò con questi attuali, sono curioso di vedere le differenze.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni