Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Ricerca individua con precisione i conflitti di coppia produttivi



Ricerca individua con precisione i conflitti di coppia produttivi




Relazioni - 28/01/16

I conflitti relazionali sono inevitabili. Tuttavia, se trattati in modo poco produttivo, ad esempio con i ritiri d'affetto, incolpando il partner, rinfacciando o rivangando il passato, possono danneggiare la relazione stessa.

Litigio

Ricercatori a Berkeley hanno identificato un importante fattore che impedisce ai conflitti di diventare distruttivi, rilevando che le persone non mettono in questione la relazione se sentono che l'altro ha capito il nostro punto di vista.

In altri termini, litigare con qualcuno che almeno capisce cosa stiamo dicendo e perché, seppur in disaccordo, è molto più salutare.

"Sentirsi capiti può essere di grande aiuto", spiega Serena Chen, professoressa di psicologia e coautrice dello studio (pdf) pubblicato nella rivista Journal of Personality and Social Psychology.

"Lasciar intendere che si è capito, anche se non siamo d'accordo, può fare molto. Tutti lo sanno, eppure non lo mettiamo in atto spesso, perché è difficile mentre siamo presi dal fuoco della discussione."

In un esperimento condotto dai ricercatori, 85 persone che si trovavano in una relazione da almeno sei mesi hanno tenuto un diario delle liti avute in coppia, annotando quanto si sentissero capite e contente di stare in quella relazione. Com'era lecito aspettarsi, la contentezza diminuiva nei giorni nei quali c'erano state discussioni, ma solo se c'era la percezione che il partner non capiva il punto di vista del soggetto.

In un altro esperimento ai soggetti è stato chiesto di scrivere riguardo a una lite avuta con il partner, quanto si fossero sentiti compresi e perché tale comprensione (o la sua mancanza) avesse fatto differenza. Di nuovo, i soggetti che si erano sentiti compresi hanno riportato giudizi molto più positivi.

"Quando stiamo litigando e lui si sforza di capire le cose dal mio punto di vista, mi fa sentire che la nostra relazione è solida e basata sulla comunicazione" scrive una donna.

"Quando lui non mi capisce, è come se ci trovassimo in luoghi differenti e questo non fa bene al nostro rapporto", scrive un'altra.

I terapeuti di coppia spesso chiedono a uno dei due di ripetere ciò che il partner ha appena detto, come esercizio di ascolto ed empatia, per verificare se il messaggio trasmesso sia stato compreso. Questa ricerca mostra che è importante riuscire a dimostrare di aver ascoltato e capito l'altro.

"L'abilità da coltivare è quella di diventare bravi a convincere l'altro che lo stiamo capendo", dice Chen.

Bibliografia

Corinne Purtil, 2016. Quartz online. Researchers have isolated exactly how to make conflict in relationships healthy.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni