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La strategia che rende davvero felici, Psicologo Firenze, Novità & commenti
   
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La strategia che rende davvero felici

società - 06/07/15 - 16:13

Cercare direttamente la felicità, così come tenere troppo spesso d'occhio il nostro livello attuale di felicità, può ritorcersi contro e farci sentire peggio che meglio.

Molte persone descrivono la felicità in modo fatalista: verrebbe quando vuole lei piuttosto che quando noi vogliamo. Un nuovo studio, tuttavia, mostra che un modo semplice per assicurarsi la felicità può essere la lista delle priorità piacevoli. Ciò significa dedicarsi alle attività che ci piace fare, in ordine di priorità, dedicando più tempo a quelle più piacevoli.

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Le persone che si comportano in questo modo sono non solo più felici e meno depresse, ma hanno relazioni più soddisfacenti e compassionevoli, più resilienza e più consapevolezza, secondo lo studio. Ciò deriverebbe dal surplus di emozioni positive che queste persone provano e che le rendono più disponibili verso il mondo.

Riassumendo, come ha detto qualcuno, la felicità deriva dalle cose che facciamo e che ci piacciono. Se riusciamo ad accumulare una "scorta" di emozioni positive, ce ne restano in eccedenza da poter donare agli altri. Il cosiddetto sano egoismo, che si oppone alla logica del sacrificio secondo la quale si potrebbe dare agli altri solo nella misura in cui togliamo a noi stessi. Invece, per stare bene insieme agli altri è importante innanzitutto stare bene con noi stessi.

La generosità può esistere solo quando abbiamo abbastanza da poter dare. Altrimenti è solo una condivisione di briciole fra poveri. Volendo ragionare in termini sociali, si potrebbe dunque affermare che essere felici per primi noi è un nostro dovere, affinché si possano rendere felici gli altri.

L'organizzazione delle attività piacevoli secondo una priorità è un fatto personale. Ognuno decide a modo proprio l'ordine e il contenuto da dare alla lista. Per alcuni è piacevole andare allo stadio o portare la famiglia al parco, per altri prendere tè alle cinque o andare a correre la mattina presto. Alcuni possono apprezzare le attività calme e tranquille, per altri il massimo del piacere consiste in eccitazione e adrenalina.

Il punto però è che non tutti danno seguito ai propri desideri. Se ti piace fare una cosa e non la fai, ci sono le premesse perché alla lunga ne debba pagare le conseguenze.

Bibliografia

Lahnna I. Catalino et al. 2014. Prioritizing positivity: An effective approach to pursuing happiness?. APA PsycNET online.





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psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



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