Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Personalità: è possibile cambiarla?

[

Personalità: è possibile cambiarla?

]


generale - 18/06/15

Ecco i tre cambiamenti di personalità più desiderati dalle persone:

PuntoL'87% vorrebbe essere più estroverso.
PuntoL'89% vorrebbe essere più simpatico.
PuntoIl 97% vorrebbe essere più coscienzioso.

Non stupisce, dal momento che tali tratti sono apprezzati dalla società, che vuole persone carine, socievoli e lavoratrici.

Ma... si tratta di cambiamenti possibili?

Risposta breve: sì, se ci si danno obiettivi specifici.

Un nuovo studio ha indagato sui tentativi degli individui di cambiare la propria personalità. Ai partecipanti è stato chiesto degli obiettivi che si erano dati e la loro personalità è stata testata ogni settimana. Molti di loro volevano appunto essere più simpatici, socievoli e coscienziosi.

Nelle 16 settimane che è durato lo studio, molti di questi soggetti sono riusciti a ottenere un qualche risultato. Le difficoltà più consistenti le hanno incontrate coloro che avevano definito i propri obiettivi in modo vago. Ad esempio, dirsi semplicemente: "Voglio essere più socievole" non ha funzionato bene.

Quello che invece si è visto funzionare è la pianificazione specifica sul come comportarsi in situazioni specifiche. Ad esempio, sotto l'obiettivo generale di acquisire una maggior socievolezza, uno può dire a se stesso: "Se incontro qualcuno che conosco, andrò da lui e lo saluterò per primo".

Dicono gli autori: "Il nostro studio suggerisce che le persone possono riuscire a cambiare i tratti della propria personalità attraverso lo sforzo cosciente".

Ma la cosa più affascinante è stato vedere il processo di cambiamento in corso. Lo studio ha trovato che i nuovi comportamenti desiderati o programmati hanno condotto a un cambiamento del concetto di sé.

È stata insomma ulteriormente confermata l'efficacia della cosiddetta filosofia del "come se", ovvero fingere di saper fare qualcosa... finché non si riesce a farla davvero.

Si tratta di un principio cardine delle psicoterapie attive e prescrittive, dove si parte dai cambiamenti osservabili, attraverso la prescrizione di compiti pratici, che producono un riassetto nel modo di percepire le situazioni da parte della persona, per arrivare a cambiamenti radicati e duraturi.

L'esperimento in questione è durato poco - solo 16 settimane, tre mesi e mezzo - ma con un po' di costanza e determinazione è possibile ottenere cambiamenti talvolta drammatici e sostanziali.

Bibliografia:

J. Dean. 2015. Tested: Whether You Can Change Your Personality At Will. PsyBlog online.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: