Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I videogiochi possono offrire esperienze significative, non solo divertimento



I videogiochi possono offrire esperienze significative, non solo divertimento




Società - 24/04/15

Le critiche secondo cui i videogame sarebbero solo un gioco potrebbero avere le ore contate. Una squadra di ricercatori suggerisce che molti videogame potrebbero offrire esperienze di intrattenimento significative ai giocatori.

"I videogiochi non sembrano ricevere lo stesso plauso di altre forme di intrattenimento, come i libri e la musica" sostiene l'autrice dello studio. I giocatori coinvolti nello studio hanno però affermato che per loro non si tratta di mero divertimento, ma che apprezzano trama e svolgimento in modo più approfondito. I dettagli della storia si rivelano cruciali riguardo a ciò che è esperito e all'apprezzamento dello stesso gioco.

Realtà inventate, ugualmente coinvolgenti

"È certamente vero che alcuni giochi sono sciocchi e superficiali, ma del resto questo è il caso di molte altre forme di divertimento" prosegue l'autrice. "La nostra ricerca suggerisce che contrariamente agli stereotipi, i videogiochi possono essere significativi quanto altre e più apprezzate forme di intrattenimento, come i libri o il cinema. Inoltre, videogiochi sono in grado di offrire situazioni ed emozioni sconosciute in altre forme di intrattenimento".

La creazione di giochi con trame e storie più interattive e significative è una sfida sempre più ardua per i programmatori, che però potrebbe valere l'investimento. La maggior enfasi su emozioni e narrativa è la naturale evoluzione del settore, sostiene un altro degli autori della ricerca.

"I primi videogame avevano ben poco in comune con le altre forme di intrattenimento narrativo. Nel tempo, però, si sono evoluti da semplici schemi da cliccare con il mouse o il joystick a esperienze realmente avvincenti, con il potenziale di farci esperire le stesse emozioni che grandi romanzi e grande musica possono offrirci."

Ad esempio, nel gioco Spec Ops il giocatore a un certo punto si trova di fronte al dilemma morale di dover usare o meno armi chimiche su dei nemici. Una conseguenza del farlo è che alcuni profughi innocenti resteranno vittime dell'attacco. Il giocatore è forzato ad assistere all'esito della propria decisione, sperimentando così emozioni di vario tipo.

"Esperienze come queste offrono uno spazio in cui sfidare la propria visione del mondo, come avviene ad esempio in film come The Schindler's List o nel romanzo La fattoria degli animali. I videogame sono ormai cresciuti."
PuntoPer ulteriori informazioni sulla psicologia dei videogame, vedi anche questa lista di link.

Bibliografia

Machines Like Us online. 2015. Video games can power up from merely fun to meaningful experiences.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni