Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Codice Deontologico e modifica dell'art. 5



Codice Deontologico e modifica dell'art. 5




Varie - 10/06/13

Cari colleghi psicologi, in questi giorni siamo chiamati a votare sulla modifica dell'art. 5 del Codice Deontologico sulla nostra formazione obbligatoria.

Allora io vorrei fare una proposta forse un po' provocatoria, ma nemmeno tanto.

Presumere che tutti abbiano bisogno dello STESSO livello e tipo di formazione ogni anno equivale a dare per scontato che ogni professionista riesca a essere efficace allo stesso modo nel proprio lavoro. Però sappiamo che non è così... c'è sempre qualche collega più competente di noi, là fuori. Inutile negarlo.

E allora, perché non fare prima una cosa più utile a noi, ma soprattutto a pazienti e clienti? Perché non creare un bel sistema per MISURARE l'efficacia e l'impatto del nostro lavoro? Così sarebbe subito evidente chi ha più bisogno di formazione e, soprattutto, di che TIPO di formazione. Infatti, data la grande diversità dei vari orientamenti, solo per restare in ambito psicoterapeutico, a me pare assurdo pensare che QUALUNQUE formazione possa andar bene per CHIUNQUE.

In tal modo si creerebbe un reale valore per pazienti e clienti, incentivando i colleghi che ottengono valutazioni inferiori a rimettersi in pari.

Da molto si sente dire che un bel sistema di valutazione dei risultati del lavoro dello psicologo sarebbe cosa buona e giusta, ma tutto è ancora lettera morta, e si preferisce invece far finta che sia sufficiente "formarsi" continuamente. Dimenticando però che ogni atto formativo SERIO non può prescindere da una valutazione il più obiettiva possibile dei RISULTATI prodotti, che non sono il test a risposta multipla di fine corso, ma gli EFFETTI del mettere in pratica quanto appreso.

Come mai?
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni