Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Impara mentre dormi: ritenzione massima dormendo subito dopo aver studiato

[

Impara mentre dormi: ritenzione massima dormendo subito dopo aver studiato

]


generale - 30/03/12

Sonnecchiare in classe potrebbe non essere una cattiva idea, dopotutto. Una nuova ricerca pubblicata questo mese su PLoS ONE conferma ciò che già gli studiosi sapevano: addormentarsi subito dopo aver studiato è molto benefico per il ricordo.

La dottoressa Jessica Payne, psicologa, ha studiato 207 studenti che dormivano abitualmente almeno 6 ore per notte, dividendoli a caso in gruppi. I gruppi dovevano memorizzare alcune associazioni fra parole correlate o non correlate, alle 9 di mattina o alle 9 della sera. Poi dovevano ritornare a farsi esaminare dopo 30 minuti, 12 ore oppure 24 dopo ore.

Dopo il test a 12 ore di distanza dal sonno, il richiamo di memoria è risultato massimo se successivo a una notte di sonno, rispetto ad aver fatto trascorrere nell'intermezzo una giornata da svegli. Tuttavia, la differenza di performance è stata rilevata solo nel caso di memorizzazione di coppie di parole non correlate. In altre parole, non è stata registrata alcuna differenza veglia-sonno nel caso di coppie di parole correlate.

Dopo il test a 24 ore di distanza, il richiamo è stato superiore nei soggetti che si erano addormentati subito dopo la memorizzazione, sia che avessero memorizzato item correlati o non correlati.

"Il nostro studio conferma che dormire subito dopo aver imparato qualcosa ne favorisce il ricordo. La novità è consistita nell'aver indagato sulle differenze di apprendimento di item correlati e non correlati" dice l'autrice. "Dato che abbiamo scoperto che in entrambi i casi dormire subito dopo lo studio è vantaggioso, potrebbe essere una buona idea ripetere le informazioni che abbiamo bisogno di ricordare subito prima di addormentarsi."

Bibliografia:

J. D. Payne, M. A. Tucker, J. M. Ellenbogen, E. J. Wamsley, M. P. Walker, D. L. Schacter, R. Stickgold. 2012. Memory for Semantically Related and Unrelated Declarative Information: The Benefit of Sleep, the Cost of Wake. PLoS ONE.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: