Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Una voce maschile profonda aiuta le donne a ricordare, Psicologo Firenze, Novità & commenti
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - evoluzione

Una voce maschile profonda aiuta le donne a ricordare

evoluzione - 14/09/11 - 14:58

Uomini, prendete nota: se volete che una donna ricordi ciò che le dite, parlatele con voce profonda. In tal modo, a seconda di ciò che ricorderà su di voi, potrebbe considerarvi anche come un potenziale partner.

Secondo un nuovo studio di D. Smith alla University of Aberdeen nel Regno Unito, una voce maschile profonda è importante sia per la scelta del partner sia per l'accuratezza del ricordo, nelle donne. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Memory & Cognition.

In due esperimenti Smith e colleghi hanno mostrato che la memoria delle donne è sensibile all'altezza della voce dell'uomo, un segnale la cui importanza era già nota per la scelta del partner, perché può indicare buona qualità genetica e tratti comportamentali indesiderabili per una relazione di lunga durata. Ad esempio, tratti antisociali e mancanza di calore emotivo. Allo scopo di valutare un potenziale partner, la donna si affida alla memoria per richiamare rapidamente informazioni su attributi e comportamenti passati dell'uomo che ha di fronte.

Nel primo esperimento, a 45 donne è stata inizialmente mostrata l'immagine di un oggetto, mentre ascoltavano il nome dell'oggetto pronunciato da una voce maschile profonda, da una maschile acuta o da una femminile manipolata. Successivamente sono stati mostrate loro due versioni simili ma non identiche dello stesso oggetto, con la richiesta di riconoscervi quello che avevano visto prima. Alle donne è stato chiesto anche quale delle voci avessero trovato più attraente.

Nel secondo esperimento, insieme alle voci manipolate i ricercatori hanno impiegato voci reali maschili e femminili su un gruppo di 46 altre donne, per testarne le preferenze.

In entrambi i casi il risultato è stato che le donne hanno mostrato una forte preferenza per le voci maschili profonde e che hanno ricordato più accuratamente gli oggetti presentati da voci maschili profonde.

Smith conclude: "I nostri risultati mostrano che la capacità di richiamo mnemonico nelle donne è esaltata dalle voci maschili profonde, rispetto alle voci maschili acute, meno attraenti. Per la prima volta siamo stati in grado di mostrare che i segnali provenienti dal sesso opposto, relativi alla scelta del partner, sono anche in grado d'influenzare il funzionamento della memoria femminile.

Il Dr. K. Allan, supervisore della ricerca, aggiunge: "Crediamo che questa sia una prova che l'evoluzione abbia formato la capacità della donna di elaborare le informazioni associate a maschi sessualmente desiderabili. Un buon ricordo d'incontri e situazioni con maschi desiderabili consente alla donna di confrontare e valutare gli uomini a seconda di come si comportano nei vari contesti sociali e relazionali. Ad esempio, scegliendo fra una relazione a breve termine o una a lungo termine. Questo aiuta la donna a scegliere un partner compatibile, cosa importante, dato che una scelta sbagliata potrebbe avere costi elevati".

Bibliografia

D. Smith et al. 2011. A modulatory effect of male voice pitch on long-term memory in women: evidence of adaptation for mate choice? Memory & Cognition.



Lascia il tuo commento:

I commenti sono visualizzabili liberamente dai visitatori, ma per inserirli è necessario fare il login dopo aver completato la procedura di registrazione.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it






Warning: file_put_contents(): Only 0 of 112 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18

Warning: Unknown: open(/tmp/sess_48a45ba128c51385312df40eb861db6b, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0