Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
È possibile capire dalla sua voce se il nostro partner ci tradirà?



È possibile capire dalla sua voce se il nostro partner ci tradirà?




Relazioni - 04/06/11

Nello scegliere un partner, le donne credono che più profonda è la voce di un uomo, più probabilmente sarà infedele. Di contro, gli uomini pensano che più la voce di una donna è acuta, più facilmente tradirà.

Lo studio è pubblicato nell'ultimo numero della rivista Evolutionaryy Psychology ed è il primo a esaminare il legame fra timbro della voce e infedeltà percepita, e a offrire spunti di riflessione sull'evoluzione della voce umana e sul modo in cui scegliamo il nostro partner.

"In termini di strategia d'accoppiamento, abbiamo trovato che uomini e donne usano l'altezza della voce come un segnale per riconoscere la probabilità di futuri tradimenti. Perciò, più la voce è attraente - più bassa e baritonale per l'uomo, più acuta e squillante per la donna - più esistono probabilità che lui o lei tradiranno" dice J. O'Connor, del Dipartimento di Psicologia, Neuroscienze e Comportamento all'Università McMaster e leader dello studio.

"L'infedeltà è costosa, per l'impatto emotivo, i costi finanziari e la possibilità di perdita dell'unità della famiglia. Perciò sembra che attraverso l'evoluzione abbiamo imparato a riconoscere alcuni segnali che ci avvertono della probabilità d'infedeltà del partner, come meccanismo di protezione" dice l'autore.

Ai soggetti dello studio sono state fatte ascoltare due versioni di registrazioni audio di una voce maschile e una femminile, manipolate elettronicamente per renderle più basse o più alte. Dopo è stato domandato ai soggetti quale delle voci, secondo loro, avrebbe avuto più probabilità di tradire.

"Il motivo per cui l'altezza della voce influenza la percezione d'infedeltà si deve presumibilmente agli ormoni" spiega D. Feinberg, assistente al Dipartimento di Psicologia, Neuroscienze e Comportamento e consulente dello studio. "Gli uomini con un livello più alto di testosterone hanno voci più profonde, mentre le donne con un maggior livello d'estrogeni hanno voci più acute. Alti livelli di questi ormoni sono associati al comportamento adultero e i risultati del nostro studio indicano che le persone sono in qualche modo consapevoli di questo legame, usando tale consapevolezza nella ricerca di un partner".

Bibliografia

J. J.M. O'Connor, D. E. Re and D. R. Feinberg. 2011. Voice Pitch Influences Perceptions of Sexual Infidelity. Evolutionary Psychology.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni