Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Quali uomini sono attraenti per le donne?



Quali uomini sono attraenti per le donne?




Relazioni - 25/05/11

Le donne trovano gli uomini felici meno attraenti sessualmente di quelli spavaldi o pensosi, secondo una nuova ricerca alla University of British Columbia che aiuta a spiegare l'attrazione suscitata da sempre dal "ragazzaccio" e da altri stereotipi sessuali.

Lo studio potrebbe provocare un calo del numero dei sorrisi maschili al prossimo appuntamento e spingere gli uomini ad aggiornare la propria foto nel profilo del social network preferito. I risultati mostrano differenze drammatiche nel modo in cui le espressioni di emotività suscitano attrazione sessuale in un sesso e nell'altro, come ad esempio felicità, orgoglio e vergogna.

Pochissimi studi hanno indagato prima d'ora la relazione fra emozione e attrazione, e questo è il primo a riportare differenze significative fra i due sessi.

Dice la Prof.ssa J. Tracy, del Dipartimento di Psicologia alla UBC: "Anche se il sorriso è considerato essenziale per rendere amichevoli le relazioni sociali, incluse quelle dove esiste attrazione sessuale, pochi studi si sono chiesti finora se un sorriso sia, in effetti, davvero attraente. La nostra ricerca mostra che uomini e donne rispondono in modo molto diverso alle espressioni emotive, compreso il sorriso".

A più di 1.000 partecipanti è stato chiesto di valutare l'attrattività sessuale di centinaia di foto raffiguranti persone del sesso opposto, che esprimevano emozioni universalmente conosciute: ampi sorrisi per la felicità, petto gonfiato e testa alta per l'orgoglio, testa bassa e sguardo distolto per la vergogna.

Lo studio ha trovato che le donne erano meno attratte dagli uomini sorridenti e felici, preferendo invece quelli che apparivano orgogliosi e potenti, oppure imbronciati e vergognosi. Di contro, gli uomini erano più attratti sessualmente dalle donne con espressioni felici e meno attratti da quelle orgogliose e fiduciose in se stesse.

"È importante ricordare che lo studio ha esplorato solo la prima impressione e la risposta sessuale di fronte a delle immagini" dice A. Beall, coautore. "Non abbiamo domandato se le persone nelle foto sarebbero stati buoni fidanzati, mariti o mogli, eravamo interessati solo alla prima reazione a pelle, sessuale". Studi precedenti avevano trovato che l'espressione di emozioni positive e un carattere gentile sono altamente desiderabili quando l'obiettivo è trovare un partner per una relazione stabile.

Tracy e Beall osservano che altri studi suggeriscono che ciò che le persone trovano attraente è stato modellato da milioni di anni di evoluzione e secoli di pressione culturale. Ad esempio, secondo le teorie evoluzioniste la donna è attratta dai maschi orgogliosi perché ciò suggerisce uno status sociale elevato, competenza e capacità di provvedere alla prole.

Beall nota che le espressioni di orgoglio accentuano i caratteri tipicamente maschili, come la dimensione della parte superiore del corpo e la muscolatura: "La ricerca ha individuato queste caratteristiche fra le più attraenti per la donna".

Altre ricerche, di contro, hanno segnalato il sorriso come mancanza di dominanza, congruente con il tratto femminile tradizionale della sottomissione e della vulnerabilità, alieno all'uomo "forte e silenzioso". Il sorriso, insomma, sarebbe un tratto più femminile che maschile.

"Questi risultati sembrano riflettere alcune norme sociali e valori di genere molto tradizionali, sviluppati e rinforzati nei secoli, almeno nelle culture occidentali. Ciò include norme e valori che alcuni considerano fuori moda, nella speranza che almeno in questo si sarebbero fatti progressi."

L'espressione di vergogna sarebbe invece associata alla consapevolezza delle norme sociali e ai comportamenti di pacificazione, che suscitano fiducia negli altri. Questo potrebbe spiegare l'attrazione di entrambi i sessi per quest'emozione, dato che molti preferiscono i partner affidabili.

Globalmente nello studio sono stati più gli uomini che hanno trovato attraenti le donne del contrario.

Gli autori si ripropongono di studiare in futuro l'attrazione fra persone omosessuali e appartenenti a culture diverse da quella nordamericana.

Bibliografia

J. L. Tracy, A. T. Beall. 2011. Happy guys finish last: The impact of emotion expressions on sexual attraction. Emotion.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni