Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Quando lavarsi diventa una compulsione

[

Quando lavarsi diventa una compulsione

]


ansia e panico - 25/04/11

I disturbi ossessivo-compulsivi sono spesso diagnosticati in ritardo nei ragazzi e negli adolescenti. Nell'ultimo numero della rivista Deutsches Ärzteblatt International, S. Walitza e colleghi rilevano che il riconoscimento e il trattamento precoce di questo disturbo ne influenza positivamente il decorso.

Il lavarsi compulsivamente, il più comune sintomo ossessivo fra bambini e adolescenti, è presente nell'87% dei pazienti. Altri comuni sintomi sono: comportamenti ripetitivi (rituali), comportamenti di controllo e verifica, pensieri con contenuti aggressivi o violenti.

La comorbidità con deficit d'attenzione e iperattività è presente nel 70% dei pazienti.

I disturbi oossessivo-compulsivi in infanzia e adolescenza spesso si cronicizzano, compromettendo la salute mentale nell'età adulta.

Le specifiche manifestazioni del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) possono essere diagnosticate precocemente tramite tecniche psicodiagnostiche. Il trattamento può essere difficile e lungo, tanto che il DOC è considerato una "bestia nera" da alcuni operatori della salute mentale. I trattamenti psicologici comportamentali sono considerati la prima scelta e più efficace per questo disturbo. La seconda scelta consiste in cure comportamentali e somministrazione di antidepressivi serotoninergici (SSRI). Tuttavia, anche in questo caso, dopo il periodo di cura farmacologica i pazienti hanno ancora bisogno di psicoterapia per prevenire ricadute.

La patogenesi del DOC è multifattoriale e vi svolgono un ruolo fattori di natura psicologica, neurologica e genetica.

La psicoterapia breve strategica riconosce alla famiglia del giovane paziente un ruolo fondamentale nel trattamento di questo disturbo, tanto che non di rado è possibile sbloccarlo e averne ragione per via indiretta, senza vedere il paziente ma istruendo i genitori sui comportamenti da tenere verso il figlio.

Bibliografia:

S. Walitza, S. Melfsen, T. Jans, H. Zellmann, C. Wewetzer, A. Warnke. 2011. Obsessive-compulsive disorder in children and adolescents. Dtsch Arztebl Int.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: