Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Il sodio attenua lo stress sociale



Il sodio attenua lo stress sociale




Neuroscienze - 06/04/11

Tutti quegli snack salati sul banco del bar non fanno solo venir sete: riescono anche a placare l'ansia sociale.

Un livello elevato di sodio attenua la naturale risposta allo stress inibendo gli ormoni dello stress che vengono attivati nelle situazioni stressanti. Questi ormoni sono localizzati nell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, preposto al controllo dello stress.

"Noi lo chiamiamo effetto abbeveratoio" dice E. Krause, assistente professore nel dipartimento di psichiatria all'università di Cincinnati e leader dello studio, apparso su The Journal of Neuroscience.

"Quando siamo assetati, dobbiamo vincere una certa quantità di ansia per approssimarci a una fonte d'acqua comune ed è perciò desiderabile facilitare quest'interazione, per far sì che tutti riescano a bere."

Krause e collaboratori hanno disidratato dei topi da laboratorio dando loro del sale da cucina, esponendoli successivamente a situazioni stressanti. Rispetto a un gruppo di controllo a cui non era stato somministrato il sale, i topi "salati" hanno secreto meno ormoni dello stress e mostrato una ridotta risposta cardiovascolare allo stress.

"La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca non sono salite tanto come nel gruppo di controllo e sono tornate ai livelli basali di riposo più velocemente. Inoltre, posti di fronte ad altri topi, si sono mostrati più interattivi e meno socialmente ansiosi."

Ulteriori indagini hanno mostrato che gli stessi ormoni che agiscono sui reni per compensare la disidratazione agiscono anche sul cervello, regolando la risposta agli stressor e all'ansia sociale.

Il livello elevato di sodio nel sangue, noto come ipersodiemia, limita la risposta allo stress sopprimendo il rilascio dell'ormone pro-stress angiotensina II e aumentando l'attività dell'ossitocina, ormone anti-stress.

Dopo aver letto quest'articolo, evitate però di riempirvi di cibi salati se soffrite di ansia sociale: non è una buona soluzione.

Bibliografia

E. Krause et al. 2011. Elevated levels of sodium blunt response to stress, study shows. University of Cincinnati Academic Health Center.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni