Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Autocontrollo e scelte: quando siamo stanchi preferiamo le cose semplici

[

Autocontrollo e scelte: quando siamo stanchi preferiamo le cose semplici

]


generale - 27/01/11

Dopo una dura giornata di lavoro è più facile optare per un ristorantino economico che per un menu a cinque stelle.

Un nuovo studio pubblicato dalla rivista Consumer Research mostra che quando si è reduci da un compito stancante si tende a sorvolare sulle scelte più desiderabili, di portata maggiore e superiori sotto il profilo dei tratti primari e ad accontentarsi di quelle che hanno caratteristiche attraenti, ma di basso livello.

Ad esempio, gli autori predicono che dopo un volo difficile sceglieremmo più facilmente un ristorante con una splendida vista a uno dall'eccellente menu. E chi avesse appena terminato un'impegnativa presentazione di fronte a una platea preferirebbe un comodo concerto a uno della band preferita.

Gli studiosi hanno scoperto che quando ci si sente esauriti dopo un compito che ha richiesto una grande dose di autocontrollo, si preferisce un'attività semplice rispetto a una interessante e calendari settimanali su quelli mensili, dimostrando quindi una marcata preferenza per il valore a breve termine.

"Quando ci sentiamo freschi e riposati è abbastanza semplice focalizzarci sulle caratteristiche primarie di un prodotto, considerare le conseguenze di una scelta e dar valore ai vantaggi a lungo termine di un'azione" spiegano gli autori. "Ma se ci sentiamo esausti dall'aver esercitato autocontrollo diamo più retta agli aspetti minori e periferici, pensiamo a quanto è fattibile l'azione che stiamo per compiere e tendiamo a preferire ricompense a breve termine".

Bibliografia:

E. Wen Wan & N. Agrawal. 2011. Carry-Over Effects of Self-Control on Decision-Making: A Construal Level Perspective. Journal of Consumer Research.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: