Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Aiutatemi a fare a meno di voi



Aiutatemi a fare a meno di voi




Psicoterapia - 19/01/11

Alcune persone che scrivono allo psicologo privatamente o su Medicitalia lo fanno con atteggiamento contraddittorio e singolare.

Descrivono in dettaglio quanto siano angustiati da un serio problema psicologico. Non sono mai stati dallo psicologo, ma si rendono conto di quanto bisogno ne avrebbero. Però – e qui sta il bello – non riescono a fidarsi di lui.

Può essere perché non si fidano delle persone in generale oppure degli specialisti. Possono avere una visione negativa del mondo e della gente, oppure aver avuto esperienze passate poco edificanti con medici o psicologi.

A volte non si fidano nemmeno della propria famiglia. Hanno imparato fin da piccoli che gli altri sono pericolosi anche quando dovrebbero aiutarti. Anzi, sono soprattutto le persone che dovrebbero aiutarti a farti più male. Forse anche lo psicologo.

Eppure, armati di tanta diffidenza, ci scrivono, esprimendo inconsapevolmente un curioso paradosso: aiutatemi a fare a meno di voi. Chiedono allo psicologo: "Non mi fido di te. Cosa devo fare?"

Tale sfiducia è parte del problema, non un articolo a parte. È la mancanza di fiducia che fa stare male e impedisce di avere una vita relazionale normale.

Il dilemma non è quindi: "Ho un problema, dovrei andare dallo psicologo, ma non riesco a fidarmene", bensì: "Non riesco a fidarmi degli altri, dovrei andare dallo psicologo, ma non posso perché anche lui è una persona".

Una delle forme di terapia più adatta a sbrogliare le situazioni paradossali come queste è la psicoterapia breve strategica.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18