Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Creatività: fai una piccola modifica al tuo spazio di lavoro



Creatività: fai una piccola modifica al tuo spazio di lavoro




Lavoro - 14/01/11

Continuano ad accumularsi prove a favore di un curioso effetto psicologico che può essere snervante o incoraggiante, a seconda di come lo si guarda: il modo straordinario in cui siamo influenzati da sottili dettagli del nostro ambiente che nemmeno notiamo.

Ad esempio, in un esperimento la semplice presenza di una valigetta ventiquattrore, uno dei simboli della vita in azienda, è stata sufficiente a innescare meno cooperazione e più competizione fra le persone presenti in una stanza.

Il lato preoccupante di quest'effetto è quanto la configurazione attuale della tua casa o dell'ufficio ti mette i bastoni fra le ruote senza nemmeno che te ne renda conto. Il lato positivo, però, è che il fenomeno può essere sfruttato a nostro vantaggio.

Anche la minima traccia di verde, anche solo lo sfondo dello schermo del computer, sembra favorire la concentrazione. I soffitti alti sono associati al pensiero astratto, di ampio respiro, dicono alcuni ricercatori del Minnesota, mentre quelli bassi aiutano nei compiti focalizzati. Quindi cambiate stanza quando c'è bisogno, se potete. Oppure andate all'aperto. Se lavorate in casa o se disponete di ampio controllo sulla disposizione del vostro ufficio (e se leggete l'inglese), consultate il blog From The Desk Of (Dalla scrivania di), dove scrittori e artisti rivelano i loro ambienti di lavoro.

Oppure provate a lavorare in piedi. Secondo una carrellata di studi recenti stare troppo tempo seduti sarebbe la singola causa più importante di danni alla salute. Esistono addirittura delle scrivanie per lavorare in piedi, molto costose.

Bibliografia

O. Burkeman. 2011. The Guardian.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni