Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Rifiuta il pensiero positivo



Rifiuta il pensiero positivo




Generale - 12/01/11

Sono tempi duri per i proponenti del pensiero positivo, anche se magari loro non se ne stanno nemmeno accorgendo.

Barbara Ehrenreich, una critica del costume e della società, ha pubblicato un libro dal titolo Smile Or Die (Sorridi o sei morto) in cui sostiene che l'attuale crisi finanziaria potrebbe essere da attribuire almeno in parte all'etica ciecamente ottimista del tipo "non può andare storto" diffusa nell'industria dei servizi finanziari.

Uno studio canadese ha già mostrato che le affermazioni positive come "Io sono una persona amabile" possono avere un effetto negativo sull'umore delle persone con bassa autostima. Nel frattempo James Arthur Ray, una star del film The Secret è in attesa di essere processato con l'accusa di omicidio colposo per la morte di tre partecipanti durante una cerimonia di purificazione tenutasi nel 2009.

Secondo i praticanti delle cosiddette terapie di accettazione e impegno, una delle tante forme di terapia che si oppongono alla corrente del pensiero positivo, né il pensiero positivo né quello negativo sono utili: una strategia migliore è piuttosto imparare a fissarsi di meno sul coltivare questo o quello stato mentale.

Questa filosofia è la stessa sottesa alla psicoterapia breve strategica, secondo il venerabile ed efficacissimo principio: "La motivazione segue l'azione", non l'inverso. L'azione viene sempre per prima, tutto il resto (apprendimento, motivazione, capacità, abilità, autostima) sempre dopo.

Aspetta finché non avrai voglia di fare qualcosa e potrai trovarti ad aspettare in eterno. "L'ispirazione è roba da amatori" dice l'artista Chuck Close: "Io semplicemente prendo e me ne vado a lavorare".

Bibliografia

O. Burkeman. 2011. The Guardian.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni