Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Messaggi subliminali più efficaci se negativi, Psicologo Firenze, Novità & commenti
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - comunicazione

Messaggi subliminali più efficaci se negativi

comunicazione - 02/01/11 - 12:04

I messaggi subliminali sono più efficaci quando il contenuto è negativo, secondo uno studio recente.

L'efficacia dei messaggi subliminali - messaggi così brevi che il ricevente non si rende conto di averli percepiti - è stata a lungo dibattuta e controversa, specialmente nell'area della pubblicità. La letteratura sembrava suggerire che le persone possono ricevere informazioni subliminali intese a provocare risposte emotive, ma nessuna conclusione certa era stata possibile fino al 2009. Poi, uno studio ha fornito prove che le persone riescono a processare informazioni emotive provenienti da messaggi subliminali, dimostrando in modo conclusivo che anche in tali condizioni le informazioni con valenza negativa sono individuate meglio di quelle positive.

Nello studio, a 50 partecipanti sono state mostrate delle parole su uno schermo. Ogni parola appariva per una frazione di secondo, a volte 1/50 di secondo, troppo breve perché la persona potesse leggerla coscientemente. Le parole erano positive (ad es.: sorridente, fiore, pace), negative (come: agonia, disperazione, assassinio) o neutre (scatola, orecchio, teiera). Dopo ogni parola ai partecipanti veniva chiesto di decidere se la parola era positiva, negativa o neutra e quanto fossero sicuri della decisione.

I ricercatori hanno trovato che le risposte erano più corrette quando le parole erano negative, anche quando non erano sicuri e pensavano di aver tirato a indovinare.

"In passato c'è stata molta speculazione sulla presunta capacità delle persone di processare informazioni emotive in modo inconsapevole, come immagini, facce e parole" dice uno degli autori. "Noi abbiamo visto che è possibile percepire il valore emotivo dei messaggi subliminali e dimostrato in modo definitivo che le persone sono più attente alle parole negative".

"Chiaramente ci sono vantaggi evolutivi, di sopravvivenza  nel rispondere velocemente alle informazioni emotive. Non possiamo aspettare che la coscienza si metta in moto quando vediamo qualcuno che corre verso di noi con un coltello in mano o quando guidiamo con pioggia o nebbia e vediamo un cartello con scritto PERICOLO".

L'autore sostiene che questa ricerca potrà avere ricadute per le campagne pubblicitarie tipo "Pubblicità Progresso", ad esempio sulla sicurezza stradale. "Le parole negative possono avere un impatto più rapido. UCCIDI LA VELOCITÀ può essere percepito più facilmente di RALLENTARE".

Un'utilizzazione più discutibile consisterebbe invece nell'evidenziare negativamente le caratteristiche negative dei prodotti della concorrenza piuttosto che positivamente quelle dei propri.

Gli annunci pubblicitari subliminali sono proibiti in Tv nel Regno Unito. Tuttavia vi sono stati casi in cui le regole sono state seguite in modo a dir poco elastico. Nel 1997, ad esempio, il comico Chris Morris usò un inserto subliminale alla fine di un programma per insultare in modo satirico il presidente dell'emittente, che gli aveva censurato molte battute. Un modo certo divertente di sollecitare emozioni negative riguardo a quel dirigente.

Bibliografia

N. Lavie et al. 2009. Key To Subliminal Messaging Is To Keep It Negative, Study Shows. Wellcome Trust.



Lascia il tuo commento:

I commenti sono visualizzabili liberamente dai visitatori, ma per inserirli è necessario fare il login dopo aver completato la procedura di registrazione.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it