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Messaggi subliminali più efficaci se negativi



Messaggi subliminali più efficaci se negativi




Comunicazione - 02/01/11

I messaggi subliminali sono più efficaci quando il contenuto è negativo, secondo uno studio recente.

L'efficacia dei messaggi subliminali - messaggi così brevi che il ricevente non si rende conto di averli percepiti - è stata a lungo dibattuta e controversa, specialmente nell'area della pubblicità. La letteratura sembrava suggerire che le persone possono ricevere informazioni subliminali intese a provocare risposte emotive, ma nessuna conclusione certa era stata possibile fino al 2009. Poi, uno studio ha fornito prove che le persone riescono a processare informazioni emotive provenienti da messaggi subliminali, dimostrando in modo conclusivo che anche in tali condizioni le informazioni con valenza negativa sono individuate meglio di quelle positive.

Nello studio, a 50 partecipanti sono state mostrate delle parole su uno schermo. Ogni parola appariva per una frazione di secondo, a volte 1/50 di secondo, troppo breve perché la persona potesse leggerla coscientemente. Le parole erano positive (ad es.: sorridente, fiore, pace), negative (come: agonia, disperazione, assassinio) o neutre (scatola, orecchio, teiera). Dopo ogni parola ai partecipanti veniva chiesto di decidere se la parola era positiva, negativa o neutra e quanto fossero sicuri della decisione.

I ricercatori hanno trovato che le risposte erano più corrette quando le parole erano negative, anche quando non erano sicuri e pensavano di aver tirato a indovinare.

"In passato c'è stata molta speculazione sulla presunta capacità delle persone di processare informazioni emotive in modo inconsapevole, come immagini, facce e parole" dice uno degli autori. "Noi abbiamo visto che è possibile percepire il valore emotivo dei messaggi subliminali e dimostrato in modo definitivo che le persone sono più attente alle parole negative".

"Chiaramente ci sono vantaggi evolutivi, di sopravvivenza  nel rispondere velocemente alle informazioni emotive. Non possiamo aspettare che la coscienza si metta in moto quando vediamo qualcuno che corre verso di noi con un coltello in mano o quando guidiamo con pioggia o nebbia e vediamo un cartello con scritto PERICOLO".

L'autore sostiene che questa ricerca potrà avere ricadute per le campagne pubblicitarie tipo "Pubblicità Progresso", ad esempio sulla sicurezza stradale. "Le parole negative possono avere un impatto più rapido. UCCIDI LA VELOCITÀ può essere percepito più facilmente di RALLENTARE".

Un'utilizzazione più discutibile consisterebbe invece nell'evidenziare negativamente le caratteristiche negative dei prodotti della concorrenza piuttosto che positivamente quelle dei propri.

Gli annunci pubblicitari subliminali sono proibiti in Tv nel Regno Unito. Tuttavia vi sono stati casi in cui le regole sono state seguite in modo a dir poco elastico. Nel 1997, ad esempio, il comico Chris Morris usò un inserto subliminale alla fine di un programma per insultare in modo satirico il presidente dell'emittente, che gli aveva censurato molte battute. Un modo certo divertente di sollecitare emozioni negative riguardo a quel dirigente.

Bibliografia

N. Lavie et al. 2009. Key To Subliminal Messaging Is To Keep It Negative, Study Shows. Wellcome Trust.
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