Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Sesso solo dopo il matrimonio? Alla coppia fa bene



Sesso solo dopo il matrimonio? Alla coppia fa bene




Sessualità - 29/12/10

Anche se ci sono ancora coppie che aspettano il "sì" davanti ai testimoni prima di dire "sì" in camera da letto, oggi è molto più comune esplorare la compatibilità sessuale reciproca prima di fare piani a lunga scadenza. Quale dei due metodi è il migliore?

Un nuovo studio della rivista Journal of Family Psychology dell'APA (American Psychology Association) sta dalla parte dell'approccio ritardato.

Lo studio ha analizzato 2.035 persone sposate, sottoponendole a questionari dove compariva fra le altre la domanda: "Quando avete iniziato ad avere rapporti sessuali, nella vostra vita di relazione?"

I dati hanno mostrato che le coppie che hanno atteso fino al matrimonio per avere rapporti hanno ottenuto i seguenti benefici, rispetto a quelle che hanno iniziato prima del matrimonio:
Puntola stabilità della relazione è migliore del 22%;
Puntola soddisfazione della relazione è migliore del 20%;
Puntola qualità dei rapporti sessuali è migliore del 15%;
Puntola comunicazione è migliore del 12%.

Nelle coppie "a metà strada", ovvero che hanno iniziato ad avere rapporti sessuali più avanti nella relazione, ma prima del matrimonio, i vantaggi sono stati circa la metà.

"La maggior parte delle ricerche in questo campo si focalizza sulle esperienze individuali, ma non sulla loro temporalità rispetto alla relazione" dice il prof. D. Busby, responsabile dello studio. "Una relazione non si riduce al solo sesso, eppure abbiamo trovato che le coppie che rimandano il sesso sono più contente degli aspetti sessuali della loro relazione. Credo che sia perché queste persone imparano prima a comunicare e quindi possiedono più risorse per fronteggiare i problemi quando emergono".

Un sociologo texano non coinvolto nella ricerca, M. Regnerus, commenta così i risultati: "Le coppie che arrivano alla luna di miele troppo presto dando immediatamente la priorità al sesso, si trovano molte volte di fronte a una relazione poco sviluppata dal punto di vista delle qualità che danno stabilità alla relazione rendendo i coniugi affidabili".

Le convinzioni religiose spesso hanno un peso importante nelle coppie che decidono di aspettare, perciò Busby e il suo gruppo hanno inserito controlli per scontare l'influenza di questo fattore nello studio.

"Indipendentemente dalla religione, aspettare aiuta la relazione a stabilire canali di comunicazione più efficaci e ciò aiuta a migliorare la stabilità a lungo termine e la soddisfazione relazionale".

Bibliografia

D. M. Busby, J. S. Carroll, B. J. Willoughby. 2010. Compatibility or restraint? The effects of sexual timing on marriage relationships.. Journal of Family Psychology.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni