Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La pressione sociale può mantenerci sani



La pressione sociale può mantenerci sani




Sport - 07/12/10

Frequentare amici in buona salute potrebbe essere il modo migliore per restare in forma. Uno studio su oltre 3600 donne australiane trova che attività fisica e alimentazione salutare sono influenzati fortemente dalle norme sociali.

Le donne avevano un età compresa fra 18 e 46 anni. "L'importanza dell'influenzamento sociale sui comportamenti salutari sta guadagnando evidenza. Il nostro è uno dei primi studi a dimostrare l'associazione del supporto sociale e norme sociali all'attività fisica e all'alimentazione sana".

I ricercatori hanno verificato fino a che punto la moda del salutismo nella cerchia sociale di una persona potesse influenzare il suo stesso atteggiamento al riguardo. Alle donne che hanno partecipato allo studio è stato chiesto di dare un voto ad affermazioni come: "Vedo spesso persone che camminano nel mio quartiere" oppure "Molte delle donne che conosco mangiano spesso fast food".

È emerso che le donne inserite in ambienti più salutari avevano più probabilità di mangiar meglio e fare più esercizio. "Questi risultati suggeriscono che i comportamenti salutari possono essere contagiosi. Vale la pena investigare ulteriormente il potenziale della modifica delle norme sociali per far leva sulla promozione di un maggior impegno nei comportamenti salutari".

Bibliografia

K. Ball, R. W Jeffery, G. Abbott, S. A McNaughton & D. Crawford. 2010. Is healthy behavior contagious? Associations of social norms with physical activity and healthy eating. International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, (in stampa).
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni