Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Parlate di matematica ai vostri bambini, Psicologo Firenze, Novità & commenti
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - sviluppo

Parlate di matematica ai vostri bambini

sviluppo - 16/11/10 - 12:14

La quantità di tempo che i genitori passano parlando di numeri ha un impatto molto maggiore di quanto si pensasse sul modo in cui i bambini imparano la matematica.

Un nuovo studio scopre che, per esempio, i bambini cui i genitori hanno parlato di più di matematica hanno molte più probabilità di capire il principio della numerazione cardinale, secondo il quale la dimensione di un insieme di oggetti è determinata dall'ultimo numero raggiunto quando conteggiamo gli oggetti.

"Dal momento in cui i bambini vanno all'asilo, si notano marcate differenze individuali nelle loro conoscenze matematiche, come mostrano i test attitudinali standardizzati" dice S. Levine, psicologa alla University of Chicago e leader dello studio. Altri studi hanno mostrato che il livello di conoscenze matematiche all'entrata della scuola predice i futuri successi di studio.

"Questi risultati suggeriscono che dovremmo incoraggiare i genitori a parlare di matematica ai loro bambini, dando loro strumenti adeguati per farlo", aggiunge Levine.

Sebbene altri ricercatori abbiano già esaminato l'apprendimento precoce della matematica, questo studio è stato il primo a rilevare le interazioni genitori-bambino in casa, e ad analizzare la relazione fra tempo speso dal genitore a parlare di matematica e performance successive a scuola. Un genitore ad esempio indica il pavimento e dice che in un certo punto ci sono 3 mattonelle in fila. Ogni bambino è in grado di ripetere mnemonicamente una sequenza di parole come "uno, due tre", ma non è la stessa cosa sapere che ciascuna di quelle parole si riferisce alla dimensione di un insieme, ovvero un concetto astratto.

L'uso frequente di parole che si riferiscono a numeri e quantità è importante, anche se il bambino non sembra capirne subito il significato, spiega l'autore. I bambini che sentono più parole numeriche nelle conversazioni di ogni giorno possiedono un netto vantaggio nel capire il modo in cui queste si riferiscono a delle quantità.

La squadra di ricercatori ha effettuato delle visite domiciliari e videoregistrato le interazioni fra 44 bambini di età compresa fra 13 e 30 mesi e i loro genitori. La variabilità nell'uso di parole numeriche da parte dei genitori è stata sorprendente: alcuni hanno prodotto solo 4 di queste parole, durante l'intero periodo dello studio (una sessione di 90 minuti ogni 4 mesi, per 4-5 volte) mentre altri ne hanno prodotte fino a 257. Rapportati a una settimana, questi numeri totalizzano approssimativamente da 28 a 1.799 parole.

Queste differenze di variabilità si sono rivelate determinanti rispetto ai risultati misurati alla fine dello studio, quando ai bambini è stato chiesto di associare le parole numeriche a insiemi di quadrati presentati su dei fogli di carta: i bambini che avevano sentito molte parole numeriche rispondevano molto più facilmente e in maniera corretta. Una delle domande possibili era, ad esempio: "Mostrami il cinque" presentando un foglio di carta su cui erano rappresentati due gruppi di 4 e 5 quadrati.

Bibliografia

S. C. Levine, L. W. Suriyakham, M. L. Rowe, J. Huttenlocher, E. A. Gunderson. 2010. What counts in the development of young children's number knowledge? Developmental Psychology.



Lascia il tuo commento:

I commenti sono visualizzabili liberamente dai visitatori, ma per inserirli è necessario fare il login dopo aver completato la procedura di registrazione.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it