Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Impegno dei genitori determinante nell'istruzione dei figli



Impegno dei genitori determinante nell'istruzione dei figli




Scuola e istruzione - 08/11/10

Un nuovo studio ha concluso che l'impegno dei genitori nell'istruzione dei figli è più importante di quello della scuola, e addirittura più importante di quello del ragazzo.

I ricercatori hanno inoltre trovato che il retroterra socio-economico di una famiglia non solo influenza i traguardi di studio raggiunti, ma anche l'impegno della stessa scuola verso il ragazzo.

Dicono gli autori: "Il canale principale attraverso cui il retroterra socio-economico di una famiglia influenza i risultati è l'impegno. I genitori che provengono da ambienti avvantaggiati profondono un impegno maggiore, e questo influenza positivamente i risultati scolastici del ragazzo. E il background socio-economico dei genitori influenza anche l'impegno della scuola, che a sua volta favorisce risultati migliori nello studente. Perché le scuole si diano più da fare, quando i genitori provengono da una classe privilegiata, ancora non lo sappiamo. Potrebbe essere perché i genitori di classe media hanno più risorse espressive e di linguaggio nel far sentire la loro voce."

Questi dati suggeriscono una relazione fra i risultati del ragazzo e l'impegno dei genitori nel supportare i suoi studi.

Aggiungono gli autori: "Abbiamo visto che i ragazzi i cui genitori s'impegnano di più per la loro istruzione, si danno più da fare".

"In generale, gli sforzi profusi da queste tre entità - genitori, scuola e studente - s'influenzano gli uni con gli altri. D'altro canto, la propensione del ragazzo a impegnarsi non è influenzata dal suo retroterra sociale. I ragazzi che hanno case più belle non necessariamente lavorano più dei loro colleghi meno avvantaggiati."

"È interessante il compromesso fra numero di figli e impegno dei genitori: nelle famiglie con molti figli, ognuno di loro riceve proporzionalmente minor impegno da parte dei genitori." Ciò potrebbe essere perché anche l'impegno del genitore è una risorsa limitata.

In ogni caso i genitori restano un'importante variabile nel determinare i risultati scolastici del ragazzo. Il ragazzo che vede i genitori impegnarsi per aiutarlo, va meglio a scuola.

Bibliografia

G. De Fraja, T. Oliveira, L. Zanchi. 2010. Must Try Harder: Evaluating the Role of Effort in Educational Attainment. Review of Economics and Statistics.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni