Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I videogiochi d'azione migliorano la vista



I videogiochi d'azione migliorano la vista




Società - 05/11/10

I videogiochi che coinvolgono in modo intensivo l'attenzione, come gli sparatutto in prima persona, migliorano la vista nel mondo reale, secondo uno studio recente.

La capacità di distinguere piccole sfumature di colore è stata ritenuta per molto tempo non migliorabile, nell'essere umano. Ma un professore di scienze cognitive della University of Rochester ha scoperto che chi usa videogiochi può diventare fino al 58% più abile nel distinguere fini differenze di contrasto.

In genere, per migliorare la sensibilità al contrasto è necessario intervenire chirurgicamente sull'occhio, oppure usare occhiali graduati. Invece, il team di ricercatori ha trovato che i videogame di azione addestrano il cervello a lavorare in modo più efficiente, e i miglioramenti durano per mesi dopo che il gioco viene abbandonato.

Altre ricerche dello stesso autore avevano mostrato che i videogiochi diminuiscono l'affollamento visivo e migliorano l'attenzione e la focalizzazione visiva.

"La sensibilità al contrasto è il fattore primario a limitare l'efficienza visiva di una persona" dice l'autore. Perciò, questo tipo di videogiochi potrebbe essere usato addirittura come complemento alle tecniche di correzione della vista, una specie di fisioterapia oculare, insomma.

Bibliografia

R. Li, U. Polat, W. Makous, D. Bavelier. 2009. Enhancing the contrast sensitivity function through action video game training. Nature Neuroscience
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 9 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18