Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Mani di mago: umorismo e distrazione manipolano il livello d'attenzione



Mani di mago: umorismo e distrazione manipolano il livello d'attenzione




Generale - 22/10/10

Nel 2008 due neuroscienziati hanno condotto uno studio lavorando con illusionisti di fama mondiale, allo scopo di scoprire i meccanismi cerebrali alla base dell'attenzione e della coscienza.

La collaborazione ha portato a nuove intuizioni, che potrebbero rivelarsi utili anche in campo educativo e di riabilitazione, ad esempio nell'utilizzo di tecniche d'illusionismo per trattare la sindrome da deficit d'attenzione e iperattività, la malattia di Alzheimer e i traumi cerebrali.

"I maghi hanno sviluppato brillanti intuizioni su attenzione e coscienza, basate su solidi principi cognitivi che non erano ancora compresi da un punto di vista scientifico", dicono gli autori. "Siamo riusciti a imparare molto sulla cognizione, dagli illusionisti che hanno messo a punto effetti in grado d'ingannare intere platee."

Gli scienziati hanno studiato in che modo i maghi inseriscono l'umorismo nelle loro performance, perché una platea che ride è incapace di prestare attenzione alle mani del mago. Lo studio ha anche determinato che esistono vari livelli di distrazione dell'attenzione che i maghi riescono a indurre negli spettatori, per ingannarli. Queste scoperte, finora sconosciute agli scienziati, suggeriscono che l'umorismo e la distrazione possono manipolare il livello d'attenzione.

Fra i maghi che hanno collaborato con gli autori vi sono James Randi (The Amazing Randi), Teller (dei Penn & Teller), Apollo Robbins, Mac King e John Thomson (The Great Tomsoni).

Bibliografia

S. Macknik and S. Martinez-Conde. 2008. St. Joseph's Hospital and Medical Center. Magician's Hand: How Humor And Misdirection Can Manipulate Levels Of Attention.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni