Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Cammini tanto? Ti protegge la memoria



Cammini tanto? Ti protegge la memoria




Neuroscienze - 18/10/10

Una nuova ricerca indica che camminare almeno 10 km la settimana protegge il cervello e, di conseguenza, preserva la memoria in tarda età.

Il cervello tende a restringersi e a diminuire di dimensione, nella tarda età adulta, e ciò può causare problemi di memoria. Programmi d'esercizio ben congegnati potrebbero essere utili nella prevenzione della demenza e della malattia di Alzheimer.

Nello studio, 299 persone senza demenza hanno registrato la distanza percorsa a piedi in una settimana. Nove anni dopo, gli scienziati hanno fotografato il cervello dei partecipanti per misurarne la dimensione. Dopo altri 4 anni, hanno controllato quanti dei partecipanti stavano sviluppando forme di demenza.

È stato rilevato che le persone che avevano camminato per almeno 10 km la settimana avevano conservato più materia grigia delle persone che avevano camminato meno, riducendo esattamente del 50% il rischio di contrarre deficit cognitivi. Coloro che avevano camminato per più di 10 km la settimana non hanno mostrato ulteriori e significativi miglioramenti.

Bibliografia

K.I. Erickson, C.A. Raji, O.L. Lopez, J.T. Becker, C. Rosano, A.B. Newman, H.M. Gach, P.M. Thompson, A.J. Ho, and L.H. Kuller. 2010. Physical activity predicts gray matter volume in late adulthood: The Cardiovascular Health Study. Neurology.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni