Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Il gene altruista attrae l'altro sesso



Il "gene altruista" attrae l'altro sesso




Evoluzione - 14/10/10

Esistono prove secondo cui il comportamento altruista si sarebbe evoluto geneticamente perché è una delle qualità che i nostri antenati ricercavano, nel partner.

Questo è il risultato cui sono giunti dei ricercatori, che hanno investigato per capire se il comportamento altruistico si sia evoluto per selezione sessuale. Sono state sottoposte a test 70 coppie di gemelli identici e 87 coppie di non identici, tutti donne, somministrando loro questionari per misurarne il livello di altruismo (ad esempio: "Ho dato soldi in beneficenza") e quanto desiderabile ritenessero il tratto dell'altruismo in un potenziale partner ("Una volta si è tuffato in un fiume per salvare qualcuno che stava annegando").

L'analisi statistica dei dati ha rivelato che i geni hanno influenzato le variazioni sia della preferenza del partner altruista, che del proprio comportamento altruistico, fatto che potrebbe essere attribuito al fenomeno della selezione sessuale.

È interessante anche la correlazione emersa fra i due tratti. Ciò suggerisce che, nel nostro passato ancestrale, gli individui con una forte preferenza verso partner dal comportamento altruistico si accoppiavano più di frequente con individui altruisti, in tal modo supportando l'ulteriore diffusione genetica della preferenza.

I risultati gettano nuova luce sull'altruismo, concetto a prima vista dissonante con la teoria dell'evoluzione.

Attraverso i millenni, l'evoluzione potrebbe aver aumentato troppo il costo del crescere i figli negli esseri umani. Così, per i nostri antenati, dev'essere stato importante scegliere partner su cui poter contare, disposti a diventare genitori a lungo termine. Le manifestazioni d'altruismo potrebbero aver fornito la giusta indicazione in questo senso, creando un legame fra altruismo e selezione sessuale.

Bibliografia

T. Phillips, E. Ferguson and F. Rijsdijk. 2010. A link between altruism and sexual selection: Genetic influence on altruistic behaviour and mate preference towards it. British Journal of Psychology.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni