Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I ragazzi che fanno sport sono più contenti



I ragazzi che fanno sport sono più contenti




Sport - 08/10/10

Fare sport aiuta i ragazzi in tutti i sensi: fisicamente, socialmente e mentalmente, secondo un nuovo studio. I teenager fisicamente attivi sono più soddisfatti della loro vita, e si sentono più sani.

Anche se questo tipo di benefici è ben documentato nei ragazzi, la fascia d'età intorno alle scuole medie è poco studiata. Gli autori hanno analizzato le relazioni fra attività fisica e partecipazione a sport di gruppo, soddisfazione generale riguardo alla vita e stato di salute percepito. Per la prima volta, a 245 studenti e studentesse fra 12 e 14 anni è stato chiesto di riempire un questionario di valutazione del proprio livello di attività fisica, chiedendo di descrivere la loro soddisfazione di vita e il loro stato di salute.

Nei ragazzi, la partecipazione ad attività fisiche vigorose sembra non avere alcun effetto su soddisfazione e salute percepita. Nelle ragazze, invece, quelle che avevano preso parte ad attività fisiche vigorose nella settimana precedente allo studio, si sentivano significativamente più soddisfatte di quelle impegnate in attività non vigorose, ma nessuna differenza è stata rilevata sullo stato di salute percepito.

Giocare in uno sport di squadra è correlato a maggior soddisfazione nella vita sia nei ragazzi che nelle ragazze. I ragazzi hanno mostrato una probabilità 5 volte superiore, e le ragazze 30 volte superiore, di descrivere la loro salute come media o scarsa, quando non giocavano in sport di squadra.

Gli autori concludono sostenendo l'importanza e i benefici della partecipazione a un'attività fisica fra i giovani, che può essere critica durante lo sviluppo adolescenziale. I risultati dello studio suggeriscono, inoltre, che fare uno sport di squadra può migliorare la partecipazione scolastica, il supporto sociale e i legami fra amici e compagni di squadra.

Bibliografia

K. J. Zullig, and R. J. White. 2010. Physical Activity, Life Satisfaction, and Self-Rated Health of Middle School Students. Applied Research in Quality of Life.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni