Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Gli uomini cercano donne con un bel corpo nel breve termine, con un bel viso nel lungo termine



Gli uomini cercano donne con un bel corpo nel breve termine, con un bel viso nel lungo termine




Evoluzione - 30/09/10

Gli uomini in cerca d'avventure sono più interessati a una donna con un bel corpo, rispetto a quando cercano una relazione impegnativa e di lungo periodo, nel qual caso preferiscono un bel viso.

Secondo la ricerca esistente in psicologia evoluzionista, il corpo della donna fornirebbe indicazioni riguardo al suo stato di fertilità, mentre il viso ne darebbe riguardo al valore riproduttivo a lungo termine. La nuova ricerca suggerisce che gli uomini in cerca di avventure brevi avrebbero, in tal modo, una preferenza più o meno consapevole verso la donna di pronta fertilità, capace di avere subito prole.

Le priorità dipendono da ciò che si cerca, e per l'uomo, le caratteristiche del viso della compagna, sembrano avere più importanza quando l'obiettivo è una relazione di lungo periodo.

Di contro, le donne non hanno mostrato differenze significative di preferenza fra viso e corpo degli uomini, a seconda se la relazione cercata fosse di breve o lungo periodo.

La ricerca esistente aveva già indagato le qualità che rendono visi e corpi attraenti, come la simmetria e il rapporto vita/fianchi. Questo, però, è il primo studio ad analizzare l'importanza relativa di visi e corpi presi come concetti unici.

Nell'esperimento, a 375 studenti sono state mostrate immagini di altre persone, presentandole come potenziali partner a breve o a lungo termine. Di ogni immagine, i partecipanti avevano la scelta di guardare il viso o il corpo, ma non entrambi.

Il 25% degli uomini a cui è stato detto di considerare la persona nella foto come un potenziale partner a lungo termine, ha scelto di guardare il viso. Di contro, il 51% degli uomini a cui è stato detto di considerarla come un partner a breve termine, ha scelto di vedere il corpo.

Bibliografia

J. C. Confer, C. Perilloux, and D. M. Buss. 2010. More than just a pretty face: men's priority shifts toward bodily attractiveness in short-term versus long-term mating contexts. Evolution and Human Behavior.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni