Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Il dialogo interno aiuta l'autocontrollo



Il dialogo interno aiuta l'autocontrollo




Generale - 27/09/10

Parlare a se stessi non è una cattiva cosa, specialmente se si tratta di esercitare l'autocontrollo.

Nuove ricerche mostrano che usare il dialogo interno ha un ruolo importante nel controllare il comportamento impulsivo. Senza rendercene conto, diamo a noi stessi continuamente dei messaggi, con l'intento di controllarci. Ad esempio, per continuare a correre quando siamo stanchi, per smettere di mangiare quando vogliamo un'altro pezzo di torta, oppure per evitare di esplodere durante una discussione.

Gli autori di questo studio volevano mettere alla prova l'ipotesi secondo la quale parlare a se stessi aiuterebbe a controllarsi. In un esperimento, i soggetti dovevano premere un bottone quando vedevano un certo simbolo sullo schermo, ed evitare di premerlo quando ne vedevano un altro. Ma la frequenza dei simboli "premere" era più alta di quella "non premere", cosicché la tendenza a premere diventava un comportamento impulsivo, e quindi il test forniva una misura dell'autocontrollo.

Successivamente, ai soggetti è stato detto di continuare a ripetere mentalmente una parola, per bloccare il proprio dialogo interno durante l'esecuzione del test, per vedere se ciò avrebbe avuto un impatto sul controllo dell'impulso a premere il bottone.

In accordo con l'ipotesi, è emerso che senza poter usare il dialogo interno, i partecipanti rispondevano più impulsivamente e premevano con più frequenza il bottone.

Gli autori concludono che parlare a se stessi può essere una maniera efficace per evitare di prendere decisioni troppo impulsivamente.

Bibliografia

A. Tullett. 2010. The voice of self-control: Blocking the inner voice increases impulsive responding. Acta Psychologica.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni