Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Spettegolare è bello, ma fatelo bene!



Spettegolare è bello, ma fatelo bene!




Società - 12/09/10

I pettegoli si sentono meglio dei non pettegoli, e il pettegolezzo positivo - lodare qualcuno che non è presente - può produrre degli aumenti temporanei nell'autostima del pettegolo.

Questi sono i risultati di una ricerca condotta da due psicologhe, che hanno valutato le conseguenze del pettegolezzo sugli stessi pettegoli, sottoponendo 160 volontari a un questionario sulle loro tendenze a spettegolare e a misure della loro autostima, del supporto sociale percepito e della soddisfazione globale nella vita.

Sebbene non associati all'autostima né alla soddisfazione nella vita, alti livelli di pettegolezzo sono associati a sensazioni di maggior supporto sociale ricevuto. In uno studio successivo di follow-up, a 140 partecipanti è stato chiesto di parlare di un personaggio fittizio in maniera positiva o negativa. Coloro che hanno descritto positivamente il personaggio, hanno mostrato un aumento (temporaneo) dell'autostima rispetto a quelli che ne hanno parlato in maniera negativa.

Gli autori concludono: "Il pettegolezzo è generalmente visto in maniera negativa, ma il nostro studio mostra che certe forme di pettegolezzo, come quello positivo, in cui si loda qualcuno, può produrre risultati positivi sullo stesso pettegolo.

Bibliografia

J. Cole and H. Scrivener. 2010. British Psychological Society. It's good to gossip, but be nice!
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni