Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La cultura è importante nel rischio suicidio



La cultura è importante nel rischio suicidio




Depressione - 08/09/10

Le donne e le ragazze americane pensano e attuano comportamenti suicidari più frequentemente di uomini e ragazzi, ma ne muoiono di meno. Tale apparente paradosso è legato a norme culturali di differenze di genere, riguardo al suicidio.

In qualunque luogo, il comportamento suicidario è regolato da un copione culturale. Uomini e donne adottano questo comportamento autodistruttivo in base a ciò che si attendono dalla loro cultura di riferimento.

Pur essendo comune, specialmente nei paesi industrializzati, il paradosso di genere del comportamento suicidario non è universale. In Cina, ad esempio, le donne muoiono di suicidio più degli uomini. In Finlandia e in Irlanda, uomini e donne hanno invece un tasso simile di tentativi di suicidio e di relativa mortalità.

In alcune culture, come Stati Uniti e Canada, il suicidio è considerato un comportamento da uomini, poco naturale per le donne. In questi paesi lo stereotipo dominante è che il suicidio riuscito è la maniera maschile di suicidarsi. Una donna che si uccide, in tali paesi è considerata più deviante, rispetto a un uomo. Di contro, in altre culture, suicidarsi è considerata una cosa da donne, ed è più comune assistere a tentativi riusciti da parte di donne. Ad esempio, nella tribù Aguaruna del Perù il suicidio è visto come una conseguenza dell'incapacità della donna a regolare le emozioni forti.

Di conseguenza, di questa variabilità culturale si dovrebbe tener conto nei programmi di prevenzione, che dovrebbero essere messi a punto localmente, nella cultura di riferimento.

Bibliografia

S. S. Canetto. 2010. American Psychological Association. Culture matters in suicidal behavior patterns and prevention, psychologist says.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni