Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Soldi in arrivo!



Soldi in arrivo!




Neuroscienze - 27/08/10

Sia che si tratti di sport, di poker o del mondo degli affari, alcuni trovano sempre il modo di vincere, quando c'è una posta in gioco.

Per la prima volta, alcuni psicologi hanno evidenziato il funzionamento di un'area cerebrale che potrebbe spiegare in che modo questi individui riescono sempre a guadagnarci.

Un'area specifica del cervello aiuterebbe le persone a raffigurarsi in anticipo il successo, allo scopo di preparare pensiero e azione, per aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'area si trova circa 5 cm sopra il sopracciglio sinistro, ed entra in azione, ad esempio, appena i ricercatori mostrano ai soggetti il simbolo $, un segnale convenzionale di risposta esatta al compito loro assegnato.

Secondo i ricercatori, dei rapidi rilasci di dopamina in quell'area - la dopamina è il sistema di ricompensa del cervello - provvederebbero a coordinare l'interazione fra i centri di controllo cognitivi e quelli motivazionali, per fronteggiare nel migliore dei modi la situazione di "guadagno in arrivo". La cosa interessante è che la motivazione agisce anche al contrario, ovvero in modo preparatorio, innescando l'attività in quell'area appena si accende il segnale di denaro.

Bibliografia

Adam C. Savine et al. 2010. Motivated Cognitive Control: Reward Incentives Modulate Preparatory Neural Activity during Task-Switching.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni