Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I maschi hanno più personalità



I maschi hanno più personalità




Evoluzione - 19/08/10

I maschi avrebbero una personalità più pronunciata in molte specie animali, dagli esseri umani ai passeri domestici, secondo uno studio del 2009.

Tratti di personalità tipici, come l'aggressività e l'audacia, sarebbero più importanti e pronunciati per i maschi che per le femmine, nelle strategie di accoppiamento. I risultati della ricerca aggiungerebbero un altro tassello all'ipotesi, già solida e affidabile, della selezione sessuale e della conseguente disparità fra i sessi.

In molte specie, i maschi mostrano comportamenti più tipici e prevedibili, in relazione soprattutto alla cura della prole, all'aggressione e al rischio. Le femmine, d'altra parte, mostrano una maggiore variabilità di comportamento. Inoltre, le femmine sarebbero più esigenti rispetto ai suddetti tratti di personalità nel maschio.

Il concetto di selezione sessuale, introdotto da Darwin, spiega l'evoluzione dei tratti tipici di una specie come risultato della competizione fra uno dei sessi (di solito i maschi) per l'accoppiamento e dell'altro (di solito le femmine) per la scelta del partner. Mentre sull'evoluzione dei caratteri fisici per selezione sessuale - come la sgargiante coda del pavone o le sovrabbondanti corna ramificate del cervo - c'era già accordo fra gli studiosi, poche indagini erano state condotte fino ad oggi per verificare la stessa cosa nei caratteri di personalità.

Bibliografia

W. Schuett et al. 2009. Sexual Selection and Animal Personality. Biological Reviews.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni